Vi riporto di seguito il testo della petizione contro la discarica di “Terra Arenosa”.
“Sbagliare è umano ma perseverare è diabolico” e la saggezza popolare non mente mai.
Vi chiediamo di darci una mano a contrastare e a difenderci dall’ ennesimo errore diabolico che sta commettendo la provincia di Salerno contro la nostra popolazione, la nostra natura ma soprattutto contro il nostro futuro. Serra Arenosa è una località ai confini tra un paese campano Caggiano e uno lucano Vietri di Potenza. Serra Arenosa è una località ai confini tra un paese campano Caggiano e uno lucano Vietri di Potenza che ha rischiato nel 2008 di essere adibita a discarica. In quell’anno i cittadini di questi due paesi si opposero duramente a questo sopruso mettendo sempre in evidenza l’inidoneità del sito :
La zona in questione è altamente sismica e NON POTEVA ESSERE ADIBITA A DISCARICA.
La zona in questione è circondata di uliveti e NON POTEVA ESSERE ADIBITA A DISCARICA arrecandoci un enorme danno ambientale nonché economico.
La zona presenta nelle vicinanze delle abitazioni e per la loro salvaguardia NON POTEVA ESSERE ADIBITA A DISCARICA.
La zona rientra in territorio lucano( questione non valutata dalla provincia di Salerno )e NON POTEVA ESSERE ADIBITA A DISCARICA.
Nel 2008, dopo un’estenuante lotta che porto la popolazione a raccogliersi persino in una numerosissima fiaccolata nelle notte di Capodanno mentre gli altri festeggiavano ebbe la meglio: Serra arenosa non sarà una discarica. Solo 4 anni circa dopo la Provincia di Salerno e il commissario straordinario ai rifiuti delle Regione Campania, Annunziano Vardè individuano non più Serra Arenosa bensì “Terra Arenosa” come sito potenziale di una discarica. A questo punto facciamo i nostri complimenti al Commissario per la fantasia dimostrata ma l’unica cosa che cambia rispetto alla questione del 2008 è una consonante e niente più. Terra Arenosa invade lo stesso il territorio Lucano di Vietri di Potenza e non solo quello Caggianese, Terra Arenosa è sempre sito a rischio sismico di primo livello, Terra Arenosa è sempre circondata da abitazioni, piantagioni, vigneti e uliveti.
Serra Arenosa o Terra Arenosa ora come allora NON PUO’ ESSERE ADIBITA A DISCARICA, anzi se vogliamo l’attuale sito individuato essendo molto più piccolo di dimensioni ( 15.000 metri quadri rispetto ai 75.000 del sito individuato nel 2008) è ancor meno adeguato ad ospitare una discarica.
Nel 2011 temiamo che la battaglia passata sia stata inutile ma allo stesso tempo sappiamo bene che non basta vincere una battaglia ma la guerra quindi , non ci facciamo prendere in giro e non ci arrendiamo ma abbiamo bisogno del vostro aiuto per far sentire forte la nostra voce. Ricordiamo a tutti che ad essere rimasta uguale oltre alla situazione sconcertante è la nostra tenacia e la nostra rabbia contro i soprusi di cattive amministrazione che ci offendono sempre e continuamente.
Presso Serra Arenosa, anche se sbiadita ,è ancora visibile una scritta che dice: “NO ALLA DISCARICA” bene, Noi siamo disposti a ricalcarla.
Aiutaci anche tu a farlo e firma la petizione!
CLICCA SU QUESTO LINK PER FIRMARE LA PETIZIONE