POTENZA – Informare, sensibilizzare, prevenire, trasformare il cittadino da soggetto passivo ad interlocutore attivo: sono questi alcuni obiettivi della campagna nazionale sulla riduzione del rischio sismico, “Terremoto: Io non rischio”, che sabato e ieri ha fatto tappa a Potenza, in Piazza Prefettura, alla presenza di decine di tantissimi volontari lucani e di rappresentanti delle istituzioni, oltre alla visita, nella mattinata di ieri, del capo della Protezione Civile Nazionale, Franco Gabrielli, giunto in elicottero nel capoluogo intorno alle undici. Gabrielli si è intrattenuto in Via Pretoria con i Volontari, salutandoli tutti. Ha poi visitato le tende, congratulandosi con i Volontari e con l’organizzazione per l’ottima iniziativa. Poi una passeggiata in città e il trasferimento ad Avellino per la stessa iniziativa. Insieme a lui erano presenti anche il presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, l’Assessore alla Protezione Civile, Rosa Gentile, e il Sindaco di Potenza, Vito Santarsiero. Oltre a Carmine Lizza, responsabile nazionale protezione civile Anpas che fortemente, insieme a tutto il suo gruppo di volontari, ha voluto “creare” questo importante progetto, messo in campo da Anpas Nazionale e dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, con la collaborazione dell’Università di Basilicata, dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e del Reluis, vale a dire Rete dei laboratori universitari di ingegneria sismica. Una vera e propria campagna di sensibilizzazione, nei confronti delle popolazioni, sulle attività di prevenzione e mitigazione del rischio sismico.
(In alto a sinistra: nella prima foto i Volontari della Protezione Civile di Vietri, in mezzo alcuni Volontari, in alto a dx il Sindaco di Potenza Vito Santarsiero, in basso a sin. un Volontario Anpas e a dx la presentazione dell’iniziativa)
In Piazza Prefettura, nei due giorni “lucani” della campagna “Terremoto: Io non rischio”, sono stati presenti tantissimi volontari di Anpas Basilicata, oltre ad altre organizzazioni di volontariato giunte da ogni parte della regione. Allestite anche due tende per l’occasione e tanti mezzi dell’Anpas e non solo. I volontari di Anpas Basilicata hanno spiegato ai passanti di via Pretoria l’importanza della prevenzione nel rischio sismico attraverso materiale informativo. Quest’ultimo realizzato in collaborazione con l’Ingv e ReLuis, in accordo con il Comune di Potenza ed il dipartimento regionale protezione civile Basilicata. Formazione, competenza, professionalità sono state le parole d’ordine dei volontari Anpas Basilicata, durante i due giorni di manifestazione. Obiettivo dell’iniziativa è stato quello di promuovere una cultura della prevenzione. Per quest’anno la Campagna viene realizzata in via sperimentale i sei regioni (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia e Toscana) scelte dal Dipartimento di Protezione Civile in base alla loro vulnerabilità sismica. Nella mattinata di ieri la manifestazione si è tenuta anche a Foggia, poi a Potenza, e nel pomeriggio ad Avellino. La due giorni lucana di questa importante manifestazione si è conclusa nel tardo pomeriggio di ieri.
Claudio Buono
© Riproduzione Riservata ©