Calviello & Della Monica: il Vietri batte il S. Angelo e sale ai piani alti

Dal “Quotidiano della Basilicata” del 07/11/2011 – Sport

VIETRI – S. ANGELO: 2-0

TABELLINI E CRONACA DELLA PARTITA

VIETRI: D’Arienzo, Viggiano A., Papa, Tomasillo, Della Monica, Grande, Gorga, Napoletano (80’ Russo), Panariello, Viggiano R. (65’ Nappi), Calviello (89’ Coluzzi).  All. Panariello

S. ANGELO: Santoro, Summa (78’ Filippi), Avigliano, Giordano (68’ Paccione), D’Andrea, Rofrano, Sabia, Fragolino, Bonavoglia (46’ Vaccaro G.), Viggiano, Filippi.  All. Petilli

ARBITRO: Pugliese (sez. di Moliterno)

RETI: 32’ Calviello e 89’ Della Monica (V)

NOTE: Ammoniti: Avigliano, Viggiano e Vaccaro G. (S), Viggiano A., Tomasillo, Russo, Calviello e Napoletano (V). Recupero: 1’ p.t. e 2’ s.t.

 

VIETRI DI POTENZA – Con un gol per tempo il Vietri batte il Sant’Angelo di mister Petilli e continua il suo avvicinamento ai primi posti della graduatoria. Prima Pippo Calviello (quarto gol nelle ultime due partite) e poi l’inesauribile difensore Francesco Della Monica regalano la vittoria all’undici di mister Panariello: sono tredici ora i punti in classifica e ben quattro le vittorie consecutive in casa. La partita è stata giocata, specie nel primo tempo, su un campo ai limiti della praticabilità, vista la tanta pioggia caduta su Vietri nella giornata di ieri. Meglio il campo nel secondo tempo, con la tempesta d’acqua, che in diversi momenti della seconda frazione di gioco, si è fermata. Vietri in avanti già al 5’, quando Calviello viene atterrato ai 20 metri: la punizione di Napoletano colpisce la barriera. Dopo 1’ mister Panariello lancia Tomasillo, ma il suo tiro è preda di Santoro. Il campo rende davvero difficile anche un semplice passaggio, mentre una vera e propria tempesta, dal 10’, si abbatte sul “Santa Domenica”: ma si continua a giocare. Al 12’ è splendido l’estremo del Sant’Angelo, Santoro. Quest’ultimo, miracolosamente, d’istinto, salva sul colpo di testa di Della Monica, servito da Panariello. Ospiti pericolosi al 20’: ottimo lancio di D’Andrea, palla per Bonavoglia che libera Filippi, ma il suo tiro va a lato. Al 32’ arriva la rete vietrese: è splendida la discesa sulla sinistra di Antonio Viggiano, da centrocampo evita tre avversari e sulla linea dell’out crossa in mezzo.

Sotto porta è ben appostato Calviello, che effettua il tap-in vincente per l’uno a zero. Per Pippo Calviello è la quarta rete nelle ultime due giornate, in virtù del tris messo a segno contro l’Abriola. Al 40’ ancora Vietri pericoloso: in pochi secondi ci prova prima Viggiano R. (con i piedi salva Santoro) e poi Napoletano (la palla va fuori). Reazione ospite affidata a Viggiano: il suo tiro dal limite è ben controllato da D’Arienzo. Finisce la prima frazione. Finalmente nel secondo tempo si ferma anche la pioggia. E già dopo 3’ ancora un azione sull’asse Viggiano R.-Calviello, col tiro di quest’ultimo che fa la barba al palo. Per una decina di minuti il gioco si concentra a centrocampo, fino al 56’, quando gli ospiti provano a riportare il match in parità. Viggiano libera ottimamente Filippi, ma è provvidenziale l’uscita del giovane D’Arienzo, classe 91’, che con i piedi anticipa tutti. Al 63’ Tomasillo del Vietri sfiora l’incrocio, e sul capovolgimento di fronte il Vietri rischia grosso, col tiro da distanza considerevole di Sabia, che va di poco a lato. Ospiti in avanti al 72’, con la punizione pericolosa, rasoterra, di Viggiano: fa buona guardia D’Arienzo. Petilli inserisce Filippi, nel tentativo di agguantare il pareggio. Gli ospiti però trovano sulla loro strada una difesa ben posizionata. E allo scadere (89’) Viggiano A., nella sua ennesima discesa, guadagna un angolo. Batte Tomasillo e stacco perfetto di Della Monica, che fissa il finale sul 2-0.

Claudio Buono

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *