VIETRI DI POTENZA – Vittoria e primato in classifica: meglio di così non poteva andare al Vietri che, approfittando della sconfitta del Rionero col Castelpantano, batte il Ruvo 3-2 e raggiunge proprio i vulturini al primo posto. Ciò che ha impressionato ieri nel Vietri è stata la grande reazione: sotto di una rete, i vietresi hanno trovato la forza di ribaltare il risultato in due minuti. Poi pareggio ospite al 74’ e altra reazione col gol vittoria, dopo 6’, di Della Monica. Il Ruvo ha fatto la sua partita, chiudendo bene gli spazi e ripartendo in contropiede, ma di fronte ha trovato una squadra determinata ed attenta, affamata dei tre punti per il primato. Grande partita di sacrificio per Giuseppe Nappi e Pippo Calviello del Vietri. Quest’ultimo, in rete dopo la doppietta di Castelgrande, ha giocato una quantità enorme di palloni. Ma andiamo alla cronaca del match: primo tiro in porta dopo 60’’: tunnel di Panariello su Santoro, ma il tiro è alto. Pronta reazione ospite al 2’: bello ed impegnativo il tiro di Coppola A., ma D’Arienzo respinge. E al 5’ il Vietri sbaglia un gol già fatto: Della Monica per Tomasillo, scambia due volte con Calviello, palla in area per Viggiano R. che sbaglia a porta libera. Dopo 15’ giocati a centrocampo, Papa si ritrova sulla linea, non riesce la deviazione per la rete, libera il Ruvo e riparte in contropiede. Siamo al 20’: Capasso libera in area sulla sinistra Coppola A., tiro preciso all’angolino: vantaggio ospite.
(Da sinistra: il capitano Rocco Viggiano, Pippo Calviello e Francesco Della Monica: tutti e tre in gol contro il Ruvo ieri)
Si scuote il Vietri dopo il colpo, ci prova Panariello da punizione, ma il tiro è alto. Ma al 38’ Napoletano passa la palla a Viggiano R., si ferma, vede Calviello, palla per lui e splendido gol di prima all’angolino dal limite (1-1). Passano 120’’, Della Monica vede libero capitan Viggiano R., che tra le maglie ospiti trova il gol, rasoterra, all’angolino. Sorpasso vietrese, 2-1. Si va negli spogliatoi senza altre occasioni. Il Vietri prova a chiudere la partita al 52’ e 58’: prima Viggiano R. (parata) poi Della Monica (di testa poco fuori). Ospiti in avanti al 68’ col tiro debole del neo-entrato Grieco. E al 74’ il pareggio del Ruvo: da centrocampo punizione di Coppola A., il più lesto di tutti è Coppola M., che beffa tutti con un tiro, angolato, e rasoterra (2-2). Ma anche qui si vede la grande reazione del Vietri, passano solo 6’: dall’angolo punizione su Tomasillo, batte Panariello ed arriva preciso, ed imperioso, lo stacco di testa del difensore Della Monica, per il gol vittoria. Il Vietri tiene bene, senza problemi, fino al 93’, quando arriva la vittoria-primato.
Claudio Buono – “Il Quotidiano della Basilicata” del 05/12/2011