VIETRI: Il “mistero” della Sp 12 Vietrese. Riaperta da ignoti, chiusa dalla Provincia

VIETRI DI POTENZA – Se prima c’era da sradicare e distruggere le barriere di protezione per passare, ora ci vuole più impegno: scavalcare una montagna di sabbia per percorrere la “Sp 12 Vietrese”. Altro che riaperta. Altro che problema risolto. Altro che strada percorribile. La Sp 12 Vietrese è un’arteria chiusa a tutti gli effetti. Lo dice la Provincia di Potenza, lo testimoniano i segnali. Lo assicurano gli ultimi ostacoli installati dagli addetti della Provincia per contrastare l’opera di ignoti ed incivili che, nei giorni scorsi, avevano sradicato le barriere che delimitavano la chiusura della strada, dando il via libera all’accesso. E così per un bel po’ di giorni la Sp 12 Vietrese, che collega Vietri di Potenza con Sant’Angelo Le Fratte, Savoia di Lucania e Val D’Agri, è stata una strada con accesso libero. Nonostante l’ordinanza di chiusura datata 22 ottobre 2009. Quando una caduta massi di grosse dimensioni ne generò la chiusura.

(Nella foto a destra un mezzo, proveniente da Savoia, costretto a fare marcia in dietro. Nella foto a sinistra l’ostacolo installato dalla Provincia di Potenza)

Da qual momento in poi nessuna apertura “ufficiale”. La strada, al momento, è di competenza della Provincia di Potenza. ma nonostante i segnali di divieto, le barriere di protezione, ignoti hanno ben pensato di riaprirla. Sia chiaro: abusivamente e senza autorizzazione. “Miracolo” avranno urlato i Vietresi. E non solo. In molti, nei giorni scorsi, hanno percorso la strada. Come se niente fosse. Come se la strada fosse stata riaperta. Ma ben ha fatto la Provincia di Potenza, che mercoledì mattina, con gli addetti ai lavori, ha deciso di posare sul manto stradale un bel po’ di sabbia mista. Una “montagna”. Difficile da superare. Una cosa bisogna chiarirla. Di voci in paese se ne sono sentite tante: “Il Comune ha riaperto la strada”, “La Provincia ha riaperto la strada”. No. Nessuno ha riaperto la strada. La Sp 12 Vietrese, dalla sera del 22 ottobre 2009, è rimasta sempre chiusa. Mai riaperta. Dal canto suo il Comune di Vietri, già dall’insediamento della nuova Amministrazione, si è attivato per prendersi cura dell’arteria, inviando tutta la documentazione alla Provincia. Bisognerà ancora attendere. Ma, per il momento, la strada è chiusa. C’è una montagna da scavalcare. Ma una domanda ce la poniamo, dopo aver distrutto, sradicato le barriere e percorso la strada tranquillamente, riusciranno anche questa volta gli ignoti a prevalere sull’ordinanza di chiusura?

Claudio Buono
Dal “Quotidiano della Basilicata”
del 13/07/2012 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *