La Protezione Civile di Vietri incontra i cittadini, premia i Volontari dopo la missione in Emilia e consegna i foulard alle istituzioni

VIETRI DI POTENZA – Un incontro a più voci, alla presenza dei Volontari della Protezione Civile, Sindaco, Corpo Foretale e Vigili del Fuoco. La presentazione del nuovo abbigliamento in dotazione ai Volontari di Vietri, e la presentazione di quanto fatto nel primo triennio dalla nascita: tutto ciò nella serata “Protezione Civile Informa”, tenutasi domenica sera presso la “Sala Convegni” di Vietri, organizzata dall’Associazione Volontari Protezione Civile Vietri di Potenza. Una serata voluta dai Volontari, per rendere noti alla popolazione quanto fatto a tre anni dalla nascita, ma anche per condividere insieme ai presenti, la presentazione del nuovo abbigliamento. L’incontro, moderato dal giornalista del Quotidiano, Claudio Buono, si è aperto con una clip fotografica, che ha ricordato i momenti più importanti dell’Associazione. Poi la parola al Sindaco, Carmine Grane, che oltre a salutare i presenti, ha voluto ringraziare i Volontari per l’importante lavoro che svolgono. Lanciando, inoltre, anche una nuova idea: quella di un associazione di protezione civile tra vari comuni dell’area. A seguire poi sono intervenuti i rappresentanti del Corpo Forestale dello Stato e dei Vigili del Fuoco, l’ispettore superiore scelto Innocenzo Robertiello e il Vigile del Fuoco Coordinatore Francesco Caggianese.


I due rappresentanti, peraltro vietresi, hanno spiegato il ruolo dei due corpi durante l’antincendio boschivo, e hanno dato alcuni consigli ai cittadini per prevenire a questi tipi di eventi. Poi una sorpresa per i quattro volontari vietresi che ad inizio luglio hanno raggiunto l’Emilia per assistenza ed aiuto alle popolazioni colpite dal sisma. Per loro un attestato di riconoscimento, firmato dal presidente dell’Associazione e dal Sindaco. Dopo aver ricordato alcuni numeri (oltre 200 interventi effettuati e circa 100 richieste di intervento pervenute), la parola è passata al presidente Antonio Russo per le conclusioni. Lo stesso ha dato il via alla presentazione del nuovo abbigliamento antincendio e di alcune attrezzature in dotazione all’Associazione, ed acquistate grazie ad un progetto finanziato dal Dipartimento Nazionale e da quello Regionale. Russo ha ricordato quanto fatto dai Volontari in tre anni, e gli importanti obiettivi raggiunti, come l’iscrizione all’albo nazionale, le varie manifestazioni e l’acquisto di un mezzo antincendio tramite autofinanziamento dell’Associazione. La serata si è conclusa con la consegna dei foulard dell’Associazione agli ospiti e con la lettura di una poesia dedicata ai Volontari.

Dal “Quotidiano della Basilicata”
del 07/08/2012 _ Pagina 19

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *