VIETRI DI POTENZA – Almeno 15 le Taverne che saranno aperte al pubblico, un viaggio indietro nel tempo, ambientato nel 1846, spettacolo en plein air a partire dalle 21 di ogni sera (più altre tre repliche) e un percorso eno-gastronomico di oltre seicento metri tra i vicoli storici di Vietri di Potenza: è stata presentata ieri la terza edizione de “Le Taverne di Vietri”, evento che si terrà dal 23 al 25 agosto, mentre il 22 è prevista la serata denominata “Balla & Sona alle Taverne”. Ritornano quindi le Taverne, lo scorso anno votato come miglior evento in Basilicata dal Centro Studi Thalia, che ha richiamato circa 4000 persone in soli due giorni. Quest’anno si prevede l’ennesimo pienone. La conferenza stampa di presentazione si è tenuta ieri, presso la Sala 3 del Consiglio Regionale a Potenza, alla presenza dell’ideatore e mente delle Taverne, Tonino Iallorenzi (Tam Tam Animazione) e del sindaco di Vietri di Potenza, Carmine Grande. Presente anche l’assessore al Turismo del Comune, Alessandro De Laurentiis. I tre hanno illustrato alla stampa l’edizione 2013 delle Taverne di Vietri, che racchiude in sé anche lo spettacolo de “Le Taverne di Edward Lear”, con luci, cavalli e oltre settanta figuranti.
Edward Lear, nel suo viaggio in Basilicata nel 1847, raccontava così la sua sosta a Vietri di Potenza: “Abbiamo continuato, poi, fino a Vietri di Basilicata, dove siamo arrivati tardi, e ci siamo fermato per la notte in un ottima Taverna. Vietri si presenta ricca di bellissimi scenari e di stupendi paesaggi”, e continua: “In tutto il Regno Unito è difficile viaggiare in un posto più delizioso di questo con scenari magnifici”. Da qui è partita l’idea della realizzazione di questo magnifico evento, prima nel 2005, poi lo scorso anno e, per la terza volta, quest’anno. Un evento organizzato dall’Associazione Tam Tam, dal Comune di Vietri e dalla collaborazione de “Il Cigno” e i patrocini del Gal e Regione. Al via quindi il 22, quando alle Taverne si esibiranno Tony Esposito e i Bellitamburi, e si continuerà il 23,24 e 25 agosto con spettacolo en plein air e il percorso eno-gastronomico. Il 23 si terrà anche un convegno e la consegna del premio come miglior evento lucano del 2012. Durante la conferenza stampa, a cura di Carla de Laurentiis di A Strapp, sono stati presentati anche altri eventi, come Magic Man Show per i bambini il 13, il concerto di Eugenio Bennato il 14 e quello de I Sei Ottavi il 15, oltre alla Sagra del Gusto, che si terrà durante questi tre eventi. Ufficializzata da Iallorenzi anche la moneta che sarà in circolazione nel percorso eno-gastronomico. Invece dell’euro saranno adottati i “Ducati”.
Claudio Buono
Dal “Quotidiano della Basilicata” del 10/08/2013
Riproduzione Riservata
renata
Premetto di amare la nostra regione, la Basilicata, più di ogni altro luogo… amo viaggiare e conoscere la provincia meno nota, perché capace di regalare scorci meravigliosi ed inediti… ancor più se questi luoghi sono a “portata di mano”… per questo motivo, soprattutto in estate, le sagre o manifestazioni simili, sono le occasioni privilegiate per scoprire o riscoprire le nostre località … per questo motivo il 23 agosto scorso, mi sono recata a Vietri per partecipare all’evento “Taverne Aperte”. Suggestivi gli scenari e gli scorci del paese che trovo affascinanti. Gradevole la varietà di cibi davvero per tutti i gusti. Allegra la musica e le persone delle taverne, davvero cordiali e accoglienti.
Discutibile invece alcuni aspetti che intendo segnalare:
IL CAMBIO DELLA MONETA: bisogna prendere spunto dagli eventi gastronomici collaudati. a Teggiano dove da circa venti anni si tiene un evento gastronomico simile, il cambio della moneta che avviene in ternisi, si verifica con moneta reale, in metallo, con l’equivalenza di un euro per ogni singola moneta. Ho verificato invece che in Vietri, per 40 euro ho ottenuto 38 ducati, DI CARTA, registrando le lamentele di tutte le persone in coda al chiosco del cambio che si chiedevano, come me, il motivo di trattenere un costo di 2 € o 1 per 20 euro. Sono costi di una banca, di un cambio vero, non di una festa !!! ancor più sconfortante ricevere la risposta degli addetti: “non lo chiedete a noi, non lo sappiamo, ci hanno detto di fare così ed è quello che facciamo”. Suggerirei al “regista” dell’evento, all’organizzatore, di reclutare persone motivate e soprattutto informate, il turista, il viaggiatore è disposto a pagare, ma a fronte di una spiegazione esauriente.
LO SPETTACOLO ITINERANTE: davvero interessante e coinvolgente, ma per pochi, se avessimo voluto assistere all’intero spettacolo, avremmo impiegato molto tempo e soprattutto in condizioni di visibilità molto scomode. Del resto avete verificato di persona quanto sia stato difficile frammentare il pubblico di scena in scena. Personalmente ho dovuto rinunciare alle scene successive, preferendo di gran lunga “respirare” il paese.
I PREZZI: un po’ alti… avete visitato l’evento gastronomico di Vaglio di Basilicata? specialità locali con qualche mezzo ducato in meno… e di questi tempi, il mezzo ducato fa la differenza. La Taverna Civile aveva dei prezzi assurdi, da pizzeria con tanto di servizio al tavolo, non di evento come quello organizzato.
TAVERNE: premesso tutto questo, se avessi saputo che TUTTE LE TAVERNE accettavano i soldi in euro, avrei evitato di fare la coda per il cambio, di perdere 2 euro e di ricevere risposte assurde.
Mi auguro che coglierete il vero senso di questa segnalazione, quello di migliorare …
e per questo, invito a rileggere le prime righe di questo commento.
claudiobuono
Ciao. Per quanto riguarda i Ducati, il cambio già ieri sera è stato cambiato. 5 € sono pari a 5 Ducati
Poi per quanto riguarda i prezzi della Taverna Civile (se ti riferisci a quella) penso che hai sbagliato: una pizza (che al ristorante non la paghi meno di 5 euro) piu una bibita 5 ducati. Sono troppi? Non penso. Per il resto grazie per quelle critiche che, magari, potrebbero essere costruttive. Per fortuna anche ieri sera c’erano oltre 3000 persone