Era una fredda mattina del 10 ottobre 2011. “Festeggiavo” (per modo di dire) i primi sei anni di collaborazione con “Il Quotidiano della Basilicata”, quando decisi, così, per divertimento, per scommessa, di aprire questo sito, questo blog su piattaforma WordPress. Onesto: ero un pò scettico. Ma il tempo passava, e a volte, davvero, ero timido nel cliccare, settimanalmente, sui risultati del blog. Quante persone lo seguono? Da dove mi seguono? Ma gli articoli li leggono? Li consultano? La gente è interessata. Sono bastati solamente ottanta giorni. Vuoi la curiosità, vuoi il primo sito di notizie Vietrese. Fatto sta che già al 31 dicembre 2012 il risultato mi ha stupito e lasciato senza parole. Pubblicavo su Facebook i risultati di fine anno. Dal 10 ottobre 2011 al 31 dicembre 2011 già 29.176 click sul sito. Certo, non persone diverse. Ma sicuramente centinaia di utenti che, quotidianamente, cliccano per leggere cosa succede a Vietri. Emigranti, lavoratori fuori sede, studenti. Amici. Curiosi. (A proposito di Facebook, lo stesso giorno, il 10 ottobre 2011, trasformavo in Pagina il profilo de “Il Giornale di Vietri”, che oggi si chiama “Vietri Notizie” ed è seguito al momento da 1744 persone). Un altro anno andava via, era il 2012. E il 31 dicembre le visite toccarono le 190.000. Il Blog, forse (stando ai numeri) piace. E di questo ne sono fiero. Oggi sono qui a scrivervi per un traguardo importante. Al blog si sono iscritte 60 persone che ricevono le notifiche in anteprima, tramite mail. Gratuitamente. I commenti circa 500. E a loro si aggiungono le 300.000 visite. Poche? Troppe? Questo non lo so. So solamente che io, personalmente, sono soddisfatto. Ma tutto ciò grazie a chi crede nel sito, nel blog (chiamatelo come vi pare). E, forse, crede anche (un po’, eh) in me.
Non ho fatto altro che riportare le notizie Vietresi, e non solo. Informazioni, consigli utili, appuntamenti. Sondaggi. Non ho risparmiato attacchi. Ma sempre nell’interesse della comunità. Ho pubblicizzato (se così si può dire) tutti gli eventi in programma a Vietri di Potenza, in ultimo quello dell’ultimo, e splendido, ferragosto vietrese. Molti si sono “risparmiati”, rinunciando anche ad una sola parola: grazie. Per fortuna non sono tutti uguali. Ma non è certo questo il problema: mi comporterò diversamente nelle prossime occasioni. Ho fatto articoli di denuncia, video. Pubblicato foto. Un grazie va anche a chi quotidianamente guarda i video sul mio canale YouTube (30 iscritti, oltre 84mila visite). Sul mio sito sono stati pubblicati 401 articoli in quasi due anni. Quello che state leggendo è post numero 402. Sono iscritto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti, ciò non significa che sono un grande, o un professionista. Non è l’iscrizione all’Ordine che ti rende un “giornalista” preparato o professionale. No. Non mi reputo (assolutamente!) tale (magari lo fossi!). Mi reputo, semplicemente, un freelance. Ho ancora tanto da imparare. Molti mi hanno scritto in privato, pubblicamente. Mi hanno consigliato di persona. Ed è anche per questo che ho sempre accettato i consigli, i suggerimenti, le idee di amici e non, per un sito migliore, per una giusta e corretta comunicazione. E continuerò ad accettarli. Ultimo dato: nel 2013 il sito è stato cliccato da ben 71 nazioni del mondo.
E’ un “lavoro” che faccio con passione, dedizione e costanza. E continuerò a farlo. O, almeno, ci provo.
GRAZIE A VOI CHE SEGUITE IL MIO SITO. GRAZIE, 300.000 VOLTE GRAZIE!
Un ringraziamento particolare, permettetemelo, va anche all’amico di MelandroWeb (www.melandroweb.it) che ha inserito il mio sito tra i suoi preferiti e mi “linka” spesso, e l’amico di Alessandria, Pier Carlo Lava, che mi ha aggiunto tra i siti amici. E anche grazie alle loro condivisioni, alle vostre, e alle visite, al costante interesse, che il sito ha raggiunto questo traguardo.
P.S.: Non amo gli “editoriali”. Sarò anche stato lungo. E ringrazio chi ha voluto leggere fino all’ultima parola.
Grazie a VOI, TUTTI!
Claudio Buono
Ricordo che è possibile ricevere aggiornamenti da Vietri di Potenza dai seguenti siti
FACEBOOK: www.facebook.com/VietriNotizie
TWITTER: www.twitter.com/BuonoClaudio
YOUTUBE: www.youtube.com/ClaudioBuono87
SITO WEB: www.claudiobuono.wordpress.com
QUESTO VIDEO E’ PER TUTTI VOI
[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=iynS-W4V_no&feature=youtu.be]
michelina pascaretta
Bravo
laudio continua cosi’. E per quanto riguarda i ringraziamenti ti garantisco che moltissimi ti sono grati per quel che fai. E poi ricorda una cosa: fai le cose sempre per te stesso e per la tua soddisfazione personale. Solo cosi’ le cose ti riusciranno sempre meglio. I ringraziamenti altrui lasciali agli altri appunto (scusa il gioco di parole). In bocca al lupo per il futuro.
Claudio Buono
Grazie mille Michelina!