Melandro News

Amministrazione Trasparente, ecco quanto guadagnano presidente e consiglieri regionali in Basilicata (compresi assessori esterni)

L’era alla regione Basilicata del neo-governatore Marcello Pittella comincia sotto il segno dell’operazione trasparenza. I cittadini, collegandosi al sito internet dell’assemblea regionale di Basilicata, alla sezione “Amministrazione trasparente” potranno prendere visione di tutte le indennità spettanti al presidente, ai quattro assessori esterni e ai 20 consiglieri regionali, come raccontato dal sito d’informazione lucano basilicata24.it. Sul sito è possibile consultare anche i rimborsi e le spese per il funzionamento dei gruppi consiliari. “Conti alla mano –racconta il sito basilicata24.it– i 20 consiglieri regionali percepiscono un’indennità mensile netta di 4.331,17 euro che, nel caso di incarichi nelle commissioni e nei gruppi consiliari, arrivano a 5.100,67 euro per il vicepresidente del consiglio, 5.186,17 per il vicepresidente della giunta e ai 5.870,17 che spettano al governatore e al presidente dell’Assemblea”. 

Amministrazione Trasparente

All’indennità vanno aggiunti 4.500 euro mensili a consigliere (con qualsiasi incarico) per le spese per l’esercizio del mandato. Il totale minimo per ogni eletto è quindi di 8.831,17 euro, mentre il massimo si raggiunge per i presidenti di giunta e consiglio con 10.370,17 mensili netti. I gruppi consiliari, invece, ricevono un contributo annuo di circa cinquemila euro per ogni consigliere. Agli assessori interni spettano 9.600,67 euro al mese, comprensivi di indennità e spesa ed esercizio di mandato, agli assessori esterni 7.350,67 a cui si sommano le spese per l’esercizio di mandato pari a 2.250 euro al mese). La notizia, riportata dettagliatamente da basilicata24.it, è stata data anche dal portale istituzionale della Regione Basilicata (basilicatanet.it)

 

Exit mobile version