Il 16/07/2014 alle ore 18:00 scade la presentazione della domanda di partecipazione alle selezioni del progetto denominato “L’ARTIGIANATO D’ARTE DEL LEGNO” Az. 24/AP/12/2012/REG a valere sull’Avviso Pubblico “Valorizzazione e recupero degli antichi mestieri della Basilicata”. L’intervento intende formare e professionalizzare n.10 giovani nella lavorazione del legno trasferendo competenze specialistiche e stimolando la nascita di nuova imprenditoria nel settore. Nello specifico l’intervento punta a:
– recuperare l’ “antico mestiere” della lavorazione del legno, rivitalizzandone le produzioni;
– avvicinare i giovani a professioni ad elevato contenuto di professionalità, qualità e immagine;
– conferire potenzialità di inserimento professionale a diversamente abili nel settore della lavorazione artigianale tradizionale, tipica e artistica del legno, costituendo pertanto un’occasione di prospettiva occupazionale;
– favorire lo sviluppo di produzioni di nicchia dirette non solo al consumatore abituale ma anche il turista occasionale e interessato;
– fornire un contributo formativo e professionale per la realizzazione di concrete esperienze di lavoro e creazione di micro-imprese, incentivando la capacità imprenditoriale dei giovani, e dei giovani diversamente abili in particolare.
Il progetto è, infatti, rivolto a n. 8 diversamente abili e n.2 svantaggiati. Si configura, pertanto, quale intervento di integrazione socio-lavorativa per la disabilità, finalizzato allo sviluppo di competenze nel settore dell’artigianato artistico del legno e che diventa strumento di inclusione sociale ed inserimento di soggetti svantaggiati.
CLICCA QUI PER CONOSCERE I REQUISITI D’ACCESSO oppure CLICCA QUI PER LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE