SANT’ANGELO LE FRATTE – In tema di ambiente e raccolta differenziata, quella di domani, sabato 27 settembre, per la comunità di Sant’Angelo Le Fratte, sarà una giornata importante. In occasione della giornata mondiale “Puliamo il Mondo” sarà presentato ufficialmente alla cittadinanza e alla stampa il progetto sperimentale “Comuni Virtuosi”, promosso dalla società “Green Service”, che inaugurerà a Sant’Angelo Le Fratte un eco-point, vale a dire un eco compattatore, per la raccolta di pet, hdpe e dell’alluminio. 10 centesimi per ogni conferimento e sconto sulla bolletta le due importanti novità. “L’eco-point –rende noto la società Green Service- è realizzato con materiale riciclato ed è dotato di pannelli fotovoltaici , quindi auto alimentato ed a zero immissioni di Co2”. I cittadini beneficeranno di due incentivi, uno immediato e l’altro a medio lungo termine. Quello immediato è di dieci centesimi di euro per ogni conferimento, da spendere presso il supermarket “Monaco”, l’altro, ed è qui la novità del progetto, attraverso una “Green Card” fornita ad ogni utente che paga la tassa dei rifiuti, si permetterà ai cittadini più meritoveli di avere uno sconto sulla tassa dei rifiuti. Quindi più si differenzia e meno si paga. “La giornata –fa sapere la Green Service- è organizzata con il raduno in mattinata di fronte al Municipio degli studenti delle scuole, associazione dei cacciatori e liberi cittadini che partiranno poi, dopo aver ricevuto i compiti, a ripulire aree verdi e campestri del comune di Sant’Angelo”. Il materiale raccolto sarà poi portato presso l’eco-compattatore che sarà così presentato in maniera ufficiale ai cittadini. Dopo Sant’Angelo Le Fratte, toccherà a Vietri di Potenza e Baragiano, molto probabilmente nelle prossime settimane. “Ci auguriamo –scrive in una nota Green Service- che a amministratori ed Enti pubblici rivolgano un’attenzione particolare al già complicato problema della gestione dei rifiuti con la seria e ferma volontà di voler cominciare a cambiare l’attuale sistema deficitario, considerando il rifiuto come una risorsa, una ricchezza per le casse comunali ma soprattutto con un serio impegno etico e civile nel rispetto dell’ambiente e delle future generazione nei confronti delle quali chi oggi amministra ha un dovere morale”.
LUIGI
10 cent a bottiglia?
Claudio Buono
AutoreSi.
Piero
Dieci bottiglie di plastica sono un euro? Sicuro?
Luigi
10 cent è buono, mi sembra alto ma se è così vorrà dire che vengo con i sacchi.
Claudio Buono
AutoreSe vai con i sacchi, buon per te 🙂
Francesca
Ieri sera sono stata alla festa e non l’ho visto, ho chiesto in giro e nessuno sapeva niente. ma chi li dà i 10 centesimi per bottiglia? La notizia è troppo generica.
Claudio Buono
Autore“Quello immediato è di dieci centesimi di euro per ogni conferimento, da spendere presso il supermarket “Monaco”, l’altro, ed è qui la novità del progetto, attraverso una “Green Card” fornita ad ogni utente che paga la tassa dei rifiuti, si permetterà ai cittadini più meritoveli di avere uno sconto sulla tassa dei rifiuti”. L’eco compattatore è quello in foto.