Un vero e proprio successo la prima edizione delle “Ruraliadi”. L’evento, che venerdì giungerà all’undicesima tappa, sta avendo un grande riscontro su tutto il territorio. Grande partecipazione di atleti, pubblico sempre numeroso e grande agonismo e sportività in tutte le gare, combattute ed agguerrite, ma sempre nei limiti. Le ultime tre tappe sono state la conferma del successo delle Ruraliadi: prima a Ruoti, con il percorso avventura nel Bosco Grande, nel parco “Varco del Torno” (tappa vinta dai ruotesi), poi a Satriano di Lucania, dove la nuova e stupenda piazzetta di Largo Abbamonte è rimasta affollata fino a tarda serata, prima per la gara del peperoncino (vinta da Muro Lucano) e poi per la musica dei Renanera. In ultimo quella di domenica sera, a Baragiano Scalo: l’ennesima tappa con un numeroso pubblico, e con il “tiratissimo” gioco del tiro alla fune, vinto da Ruoti. Insomma, un format perfetto quello delle Ruraliadi, che abbraccia tutti i paesi del Marmo Platano Melandro e richiama persone da tutta la regione. Bambini, giovani, meno giovani, famiglie: tutti a tifare, a cantare, ad urlare per la squadra che rappresenta il comune di appartenenza. Giochi, ruralità, promozione e valorizzazione del territorio, divertimento, artigianato, gastronomia, musica, socializzazione ed integrazione: le Ruraliadi sono ormai nella testa e, specialmente, nel cuore di tutti. Ma ci sarà ancora da divertirsi, mancano ben 5 tappe: il 3 ottobre a Muro Lucano, il 4 a Picerno, 5 a Savoia di Lucania, 11 a Vietri di Potenza e 12 a Balvano. In classifica tutto può succedere, con Muro Lucano 1° con 1,5 punti in più di Brienza e 2,5 su Savoia di Lucania. Staremo a vedere. Intanto protagonisti sono gli atleti e le comunità dei 15 paesi del Marmo Platano Melandro, che stanno mettendo in mostra il meglio di sè. L’evento, promosso dal Gal Marmo Melandro, è organizzato dalla società cooperativa Iridia.
Claudio Buono
Piero
Il bilancio dettagliato per le spese sostenute per questa manifestazione dove si può consultare? Sono soldi pubblici ed eventi pubblici, e i bilanci pubblici dove sono grazie?
Maura
Infatti dove sono i rendiconti? Dove si possono consultare? E’ un segreto di stato?
Enrico
Sulle Ruraliadi ti consiglio questo articolo in rete.
http://satrianoinsieme.bloog.it/interrogazione-ruraliadi.html
Maura
Si ma il rendiconto delle spese dove si trova? Claudio Buono sai indicarci il sito, grazie!
Claudio Buono
AutoreCiao MAURA. Mi dispiace, ma non posso aiutarti. Che io sappia (almeno in Italia, così funziona) il rendiconto si fa a fine evento. Ma non sono io la persona indicata a rispondere a queste domande, io faccio ben altro. Per quanto riguarda le Ruraliadi, se può interessarti, posso solamente dirti dell’ENORME SUCCESSO di questo evento, la grande partecipazione di pubblico e di atleti, e la meravigliosa risposta delle comunità.
Saluti
Maura
Ho trovato il sito ufficiale (http://www.csrmarmomelandro.netsons.org/) ma non c’è niente. Come mai? Hanno l’obbligo della trasparenza questi enti finanziati con soldi dei contribuenti? Claudio Buono tu che hai sempre informazioni in merito cosa sai dirci?