Melandro News

Ultime tre tappe delle Ruraliadi: venerdì a Savoia, sabato a Vietri e domenica a Balvano

03-10-2014 - Corsa nel sacco a Muro LucanoDal 7 settembre hanno creato davvero un grande movimento, oltre che interesse e partecipazione, in Basilicata e in particolare nei 15 comuni del Marmo Platano Melandro. E così sarà per questo lungo week-end, da venerdì a domenica: le Ruraliadi giungono alle ultime tre tappe, con gli appuntamenti a Savoia di Lucania, Vietri di Potenza e Balvano. Non solo giochi e divertimento, ma anche valorizzazione e promozione del territorio, socializzazione, unione, condivisione ed integrazione. Oltre a riscoprire i giochi di una volta, quelli rurali. Alle Ruraliadi prendono parte circa duecento giovani e meno giovani in rappresentanza delle squadre dei 15 comuni dell’area. A loro si aggiungono i cittadini delle varie comunità. Queste le ultime tre tappe:

10 ottobre 2014: Savoia di Lucania – “Gioco del Lazo” (presso il Salvia Ranch, e in serata in piazza Plebiscito)
– 11 ottobre 2014: Vietri di Potenza – “Lancio dell’oliva” (Viale Tracciolino)
– 12 ottobre 2014: Balvano“Gara con le rotoballe” (via Giovanni Paolo II e via Vittorio Emanuele, le altre attività in piazza Garibaldi)

Si tratta delle tappe numero 13, 14 e 15. Un’idea azzeccata quella del Gal Csr Marmo Melandro, che ha promosso le “Ruraliadi”, realizzate da Iridia Soc. Coop. Davvero un evento unico nel suo genere, per la prima volta in Italia. Le Ruraliadi stanno creato un grande movimento, e c’è tanto entusiasmo e partecipazione tra le 15 comunità. Per quanto riguarda la classifica generale, al comando c’è Muro Lucano con 75 punti, seguito da Savoia di Lucania (65) e Brienza (64,5). Le tappe delle Ruraliadi sono così organizzate: alle 18 al via il gioco, poi la premiazione e lo spettacolo di falconeria a cura di Bitmovies, il Rural Expo che promuove l’artigianato e la gastronomia dell’area, con prodotti tipici e artisti. E in ogni serata il concerto dei Renanera, band lucana che sta riscuotendo un grande successo. Dopo la cerimonia di apertura del 7 settembre a Sant’Antonio Casalini di Bella, tutte le tappe si sono svolte con grande entusiasmo, riscuotendo interesse e partecipazione in tutti i paesi. Alla cerimonia di chiusura, in programma domenica 12 a Balvano, saranno presenti gli amministratori dei 15 paesi e rappresentanti delle istituzioni provinciali e regionali.

Area Comunicazione
Claudio Buono

 

Exit mobile version