A differenza di Roma Capitale, vorrei raccontare l’esempio00 virtuoso di un piccolo Comune costretto ad operare con un solo vigile. Dopo i vari e continui tagli ai piccoli Comuni e i limiti alle nuove assunzioni il nostro piccolo borgo del Melandro da anni opera con una sola unità nella Polizia Locale, ma ci riesce! Satriano di Lucania grazie alla disponibilità e la professionalità dell’agente Pace riesce “nel suo piccolo” a fronteggiare le varie esigenze e le emergenze che di tanto in tanto si presentano. Basta solo ricordare l’ultima emergenza neve e ghiaccio della fine dell’anno che non ha fatto mancare il supporto della “Polizia Locale” che non badando a orari e turni è stata (o) sempre a servizio della propria Comunità. Questo è un bello esempio di vigile urbano e voglio contrapporlo ad esempi meno “belli”.
Vincenzo Pascale, sindaco di Satriano di Lucania
Lorenzo Vantaggio
Quindi lei sta mettendo sullo stesso piano il lavoro a carico della polizia municipale di un paese di poche anime con quello di una città di 3 milioni di abitanti esclusi i pendolari e turisti? Ma stiamo dando i numeri?
Rossella
Credo che voglia dire semplicemente che in una città come Roma, dove così tanti vigili, invece di fare il proprio lavoro si siano messi in malattia e che comunque sono da considerarsi delle sentinelle a servizio dei cittadini, invece di fare il proprio dovere hanno abusato dei propri diritti per non lavorare, per passare le feste a divertirsi, invece in un paese come Satriano, dove ci lavora UN SOLO vigile che avrebbe potuto benissimo starsene a casa con una scusa, come ad esempio il fatto di essere solo, o di non sentirsi bene, o altro, ha lavorato, ha fatto del suo meglio, senza inventare permessi pur di non lavorare. Il dovere civico non deve essere sottovalutato dai lavoratori, cosa che a mio avviso sta accadendo; il nostro problema è anche questo: vogliamo solo diritti e il dovere lo dimentichiamo. Poi, sai come si dice dalle mie parti!? “Ogn ess, pot ess” 🙂
Eligio
Quanti dipendenti pp.ll con falsi certificati medici se ne stanno per anni in vacanza! Indaghino le Procure!
Langone da Montevideo
Sinceramente il vigile Pace non lo vedo mai davanti alle scuole oppure a fare una multa. Quante multe per divieto sono state fatte a Satriano, quante denunce edilizie, quante denunce ambientali, quante denunce ha fatto il vigile Pace? Quanto lavoro ha fatto?
Agostino
Il vigile pace anzitutto ha 35 anni di servizio non è di certo un novellino alle prime armi che ha bisogno della vostra “vigilanza” sulla materie e i compiti da svolgere, in secondo luogo non bada mai a orari di lavoro, è attivo 24/24h a differenza di altri paesi, si sveglia a qualsiasi ora venga chiamato senza badare nè ai fenomeni climatici nè a condizioni di salute (molte volte ha fatto turni di notte interi dormendo 2 ore e la mattina dopo era già in ufficio a sbrigare le sue pratiche). Questo è senso civico, responsabilità, solidarietà verso la cittadinanza, prima di essere un agente di pubblica sicurezza bisogna essere degli uomini capaci di avere fiducia negli altri, forse stiamo parlando di due persone differenti, anche perché il paese stesso, in più di un’occasione è stato riconoscente all’unico vigile disponibile, la invito a riflettere su quanto detto e a rileggersi il messaggio di “Rossella”, sicuramente un pò più fondato del suo.
In fondo, la morale dell’autore dell’articolo è questo, se non l’avete ben afferrato “chi si assenta in città di 3 milioni di abitanti con tutto il supporto dei mezzi e del personale del proprio corpo e chi lavora ininterrottamente al servizio di quasi 3.000 abitanti senza l’aiuto di nessuno…”
Agostino.