“E’ a dir poco stupefacente la proposta del sen. Margiotta del Pd, componente dell’ottava commissione del Senato (Infrastrutture) che quindi dovrebbe conoscere bene i contenuti del Contratto di Programma 2012-2016 – Parte Investimenti, sottoscritto l’8 agosto 2014 da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, secondo cui per superare la totale disattenzione sui noti problemi che riguardano la Basilicata serve “una maggiore frequenza di interlocuzione tra il Governo, il Parlamento e il Gestore della rete ferroviaria” su strategie, priorità e risorse finanziarie per gli interventi stabiliti nei contratti di programma”. E’ quanto sostengono in una nota congiunta i consiglieri regionali di Forza Italia Michele Napoli e Paolo Castelluccio. “La verità inconfutabile – aggiungono – è che nel Contratto di Programma l’unico progetto lucano con copertura finanziaria certa è quello dei lavori di ammodernamento della Potenza-Foggia con 200 milioni per altro già stanziati dal Mise. Per quanto riguarda i collegamenti ferroviari della regione Basilicata, è stato il vice ministro ai Trasporti Nencini, come risulta dal resoconto della seduta dell’ottava Commissione del Senato, il 10 febbraio scorso, in occasione dell’illustrazione del Contratto di Programma, a riferire che si è tenuta recentemente una riunione presso il Ministero con i vertici di RFI e i rappresentanti delle istituzioni locali per definire un progetto di collegamento ferroviario con Matera. La Regione Basilicata – secondo il vice ministro – ha scartato la soluzione del vecchio progetto di connessione con Ferrandina, riservandosi di presentare a breve un nuovo progetto alternativo. Per il rappresentante del Governo Renzi “una volta formalizzato, se vi saranno le condizioni, si dovrà successivamente confermare la volontà del Governo e di RFI di procedere in tempi rapidi alla realizzazione”. Dunque, al di là di enunciazioni di principio e di impegni teorici – affermano Napoli e Castelluccio – anche sul collegamento di Matera alla rete ferroviaria nazionale la Giunta Pittella brancola nel buio. Per tornare invece alle linee ferroviarie Potenza-Battipaglia e Potenza-Metaponto-Taranto, la Basilicata è solo indirettamente interessata da progetti e lavori che riguardano le tratte pugliesi e campane, mentre è lo stesso sen. Margiotta a riferire che il portafoglio degli investimenti sulla rete ferroviaria nazionale affidati a RFI è pari a 235.475 milioni di euro, di cui 98.736 milioni dotati di copertura finanziaria (opere in corso) e 136.739 milioni ancora da finanziare (opere programmatiche) e che le opere in corso risultano in aumento rispetto al precedente Contratto. Come dire: le risorse mancano solo per la Basilicata”.