Potenza, campagna della Lega Consumatori contro il telemarketing selvaggio

Luisa Rubino di Lega Consumatori

Luisa Rubino di Lega Consumatori

Sono moltissimi i cittadini che, quotidianamente ed a tutte le ore, sono contattati da operatori di telemarketing per indesiderate chiamate commerciali, promozionali o ricerche di mercato, tra l’altro in tanti casi ripetute nel tempo dallo stesso operatore di vendita, nonostante si sia manifestato in precedenza il proprio disinteresse. Pochi sanno che è possibile sottrarsi a questa fastidiosa invasione della privacy.  A questo proposito, la Lega Consumatori Basilicata con l’obiettivo di coinvolgere tutti i cittadini nella conoscenza e nella opportunità di esercitare il diritto di opporsi a campagne di telemarketing indiscriminate e selvagge, attraverso uno strumento concreto e facilmente accessibile a tutti, ha avviato una campagna. Luisa Rubino, avvocato, responsabile dello Sportello del capoluogo aperto da tempo dall’associazione, spiega che con la nuova normativa che regolamenta il settore del telemarketing, il cittadino (abbonato) il cui numero telefonico è presente sull’elenco pubblico, può esprimere questa volontà attraverso l’iscrizione gratuita del proprio numero telefonico nel Registro Pubblico delle Opposizioni. Il Registro Pubblico delle Opposizioni è stato istituito con il D.P.R. 178/2010 per salvaguardare la privacy del cittadino e regolamentare l’attuale gestione del telemarketing. A partire dal 31 gennaio 2011, l’Abbonato agli elenchi telefonici pubblici che si sarà iscritto al Registro Pubblico delle Opposizioni non potrà più essere contattato dagli operatori di telemarketing, i quali dovranno necessariamente consultare il Registro prima di avviare un’operazione promozionale attraverso l’utilizzo degli elenchi telefonici pubblici come fonte per i contatti, pena le sanzioni stabilite dal Codice della Privacy. Il prossimo 2 giugno (dalle ore 10:30 alle ore 13:30) i professionisti della Lega Consumatori Basilicata saranno presenti con una postazione in Via Pretoria a Potenza per fornire informazioni, supporto ed assistenza a tutela dei cittadini che decidano si iscriversi nel Registro Pubblico delle Opposizioni. Ma Il cittadino come può  verificare l’avvenuta iscrizione del proprio numero di telefono nel Registro Pubblico delle Opposizioni? Il modo più immediato – risponde l’avv. Rubino – è chiamare il numero verde 800.265.265 dalla numerazione telefonica per cui è stata fatta la richiesta di inserimento nel Registro. L’iscrizione nel Registro, invece, è effettuata entro il giorno lavorativo successivo alla richiesta. Affinché l’iscrizione sia completamente efficace potrebbero trascorrere sino a 15 giorni dalla richiesta: dopo questo periodo, consentito dalla legge, gli operatori di telemarketing devono necessariamente recepire le opposizioni espresse dai cittadini. Il cittadino tenga presente che nel corso della chiamata, gli operatori di telemarketing devono:

• consentire l’identificazione, mostrando il proprio numero telefonico al cittadino contattato, la cui utenza è presente sull’elenco telefonico

• indicare con precisione all’abbonato che i suoi dati personali sono stati estratti dagli elenchi telefonici pubblici o da liste private

• informare gli abbonati della possibilità d’iscrizione nel Registro Pubblico delle Opposizioni al fine di non essere più contattati

Cosa fare se si ritiene di ricevere in modo illegittimo telefonate pubblicitarie?

Se si è certi di ricevere chiamate commerciali in modo illegittimo è possibile:

• segnalare l’inadempienza all’Autorità Garante

per la protezione dei dati personali

• sporgere denuncia all’Autorità giudiziaria

Si potrebbero ricevere in modo legittimo le telefonate pubblicitarie anche in seguito all’iscrizione nel Registro?

La legge stabilisce – risponde ancora l’avv. Rubino – che gli operatori di telemarketing possano legittimamente effettuare chiamate se hanno ottenuto l’esplicito consenso dell’interessato, indipendentemente dall’iscrizione nel Registro. Tale consenso potrebbe essere stato raccolto, per esempio, durante la stipula di contratti con le aziende dalle quali sono stati acquistati prodotti o servizi oppure durante la sottoscrizione di tessere di fidelizzazione cliente, raccolta punti, eccetera.

Ai sensi del Codice inmateria di protezione dei dati personali (Dlgs 196/2003), è possibile revocare il consenso dato a terzi inviando direttamente al soggetto titolare del trattamento dei dati l’apposito modulo compilato in ogni sua parte, scaricabile dal sito www.garante privacy.it. In seguito all’invio della richiesta di cancellazione dei propri dati, il titolare ha l’obbligo di rimuovere entro 15 giorni dalle proprie liste il numero telefonico in questione. In caso contrario il cittadino ha il diritto di segnalare l’inadempienza all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali

• sporgere denuncia all’Autorità giudiziaria. Oltre all’appuntamento del 2 giugno, i consumatori possono rivolgersi allo Sportello, ubicato a Potenza in Viale Dante n. 40, tutti i mercoledì dalle ore 18,00 alle ore 20,00, o mediante contatto telefonico o a mezzo posta elettronica Tel e fax. 0971.1933061. recapito.potenza@legaconsumatoribasilicata.org.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *