“Diversamente Uguali”: al via il concorso fotografico dell’AISA Basilicata. Premio finale di 500 €

L’A.I.S.A. Basilicata Onlus (Associazione Italiana per la lotta alle Sindromi Atassiche) ha promosso un concorso fotografico denominato “Diversamente Uguali”. Il Concorso si propone di sensibilizzare nei confronti dell’integrazione e della disabilità, attraverso la conoscenza, cultura, turismo, sport, una delle missione dell’ A.I.S.A. Basilicata ONLUS, altre info: www.atassia.it. L’originalità della proposta sta nell’idea di base fortemente innovativa che propone un rovesciamento della prospettiva di considerazione dell’handicap e del malato, con questo il diversamente abile non è più, una persona da assistere, ma una persona che propone, partecipa ed interviene nel complesso delle attività sociali e culturali della comunità. Nella fotografia, il tema dell’ integrazione ha diverse sfaccettature, dalla classica scena dove un portatore di handicap seduto sulla sua sedia a rotelle viene spinto da un accompagnatore, a chi assiste gli ammalati nelle corsie degli ospedali, al sorriso di un disabile divertito da uno spettacolo o da un’allegra compagnia, all’integrazione del disabile nello sport, escursioni, la conoscenza di vecchie culture, tutto questo e altro potrebbe essere rappresentato con dei semplici ma significativi scatti fotografici. Si è aperto ieri, e si potrà partecipare fino al 28.12.2016. Il vincitore del Concorso sarà il partecipante o il gruppo di partecipanti che si aggiudica il maggior punteggio e otterrà/anno il premio nel totale di € 500,00 (eurocinquecento/00);

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ECCO IL REGOLAMENTO

ART. 1 NATURA DEL PREMIO
IL PREMIO consiste in un contributo economico di € 500,00 (cinquecento/00) al 1° classificato, per il 2° 3° posto verranno assegnati premi di mensione d’onore, non consistente in denaro, e un attestato di partecipazione a tutti gli altri – Il contributo viene elargito dall’A.I.S.A. Basilicata ONLUS (Associazione Italiana per la lotta alle Sindromi Atassiche). La graduatoria finale verrà pubblicata sul sito: www.atassia.it e comunicata ad ogni partecipante.

ART. 2 CHI PUO’ PARTECIPARE:
Può partecipare al concorso fotografico chiunque in forma singola o in gruppo, con fotografie che si riferiscono al territorio o a soggetti (luoghi con attrattive turistiche, beni culturali, naturalistici/ ambientali, ecc…)

ART. 3 COME PARTECIPARE:
Per partecipare è obbligatorio inviare la richiesta riportata di seguito all’indirizzo: dinog.77@hotmail.it indicando nell’oggetto: Concorso – fotografico, “Diversamente uguali” Anno 2016/2017 e a seguire inviare in busta tramite posta all’indirizzo A.I.S.A. Basilicata ONLUS Via Vittorio Emanuele, 31 – 85051 Bella (PZ). Si accetta la consegna anche a mano al Presidente Dino Gugliotta; L’indirizzo è utile per qualunque comunicazione e per chiarimenti si può chiamare al numero 329.3719224; Per i partecipanti disabili occorre certificazione attestante la gravita/tipo di patologia. (se i dati non sono già in possesso dell’associazione. I nominativi dei partecipanti saranno a conoscenza solo del responsabile (Gugliotta Dino) e andranno svelati solo nella terza fase, al momento della relazione finale.

ART. 4 CARATTERISTICHE TECNICHE IMMAGINE
Sono ammesse fotografie b/n e a colori con inquadrature sia verticali sia orizzontali. La risoluzione di ciascuna foto deve essere a partire da 300 dpi e in formato JPEG (.jpg). Non sono ammesse opere realizzate/ritoccate al computer. Le fotografie dovranno essere inedite. Non devono avere tali caratteristiche foto vecchie di oltre 20 anni. Il materiale non verrà restituito. Ogni immagine deve avere numero progressivo ed essere titolata.Le immagini non conformi alle specifiche non verranno prese in considerazione.

ART. 5 DICHIARAZIONE
Nel caso in cui le fotografie riproducano immagini di persone riconoscibili, l’Autore deve allegare alla fotografia inviata una dichiarazione di consenso della persona ritratta o, se trattasi di minore, di chi ne esercita la potestà. In mancanza di tale dichiarazione, le fotografie riproducenti immagini di persone riconoscibili non possono essere utilizzate ai fini del concorso.

ART. 6 TEMI
I temi devono riguardare:
– l’integrazione;
– il contesto territoriale;
– il turismo o lo sport per disabili;
– se il luogo di scatto è accessibile al disabile, oppure altre motivazioni a riguardo ;
– esperienza e cultura;

ART. 7 GIURIA
Le fotografie presentate saranno esaminate e valutate da un’apposita Giuria nominata dalla stessa Associazione e composta da – professionisti del settore – referenti di associazioni partner – sociologo/psicologo, accompagnatore turistico – persone legate al mondo dello sport per disabili, in TOTALE la Giuria sarà composta da 7 Giurati. Escluso dall’esprimere voti, sarà il Presidente dell’associazione proponente (Gugliotta Dino). I voti saranno insindacabili.

ART. 8 MODALITA’ DI VALUTAZIONE
I partecipanti resteranno anonimi sino alla terza fase, a conoscenza dei dati sarà Gugliotta Dino che assegna un numero di riconoscimento ad ogni partecipante/groppo. Gugliotta Dino non sarà partecipante ne giudice nella 2° e 3° fase, potrà dare il suo parere ma non assegnare punteggio. Le fotografie inviate saranno giudicate in tre fasi: 1° Fase viene svolta dall’associazione proponente che verifica la correttezza del materiale presentato assegnando il punteggio alla base dei criteri seguenti:
– 1 Punto per ogni partecipante per un massimo di 4, tra questi, in aggiunta, ad ogni partecipante sotto i 26 anni si aggiungono 3 punti – ogni disabile grave di tipo motorio, sotto i 65 anni + 5 punti. (Se il Disabile soffre di Atassia genetica, non ci sono limiti di età).

Nella 1° Fase riguardo l’iscrizione al concorso si ha la possibilità di integrare documenti mancanti se l’iscrizione non fosse completa. La scadenza di presentazione della documentazione è il 28 dicembre 2016, (dal 30 novembre sono possibili eventuali integrazioni).
– Le immagini da presentare devono essere massimo otto e verranno assegnati 3 punti ad ogni immagine valida al concorso per un totale di 24 punti;
– Le immagini che rappresentano luoghi/personaggi sul Territorio Lucano si aggiudicheranno 3 punti per foto in più.
– In questa fase verrà stilata una prima graduatoria, passeranno alla fase successiva i due terzi ai quali verrà aggiudicato il maggior punteggio. A tutti i partecipanti verrà inviato il totale del punteggio parziale, e giungerà la comunicazione della permanenza in graduatoria o esclusione.

2° Fase: La Giuria giudicherà un punteggio basandosi su: – criteri estetici – qualità tecnica; ogni giudice assegnerà massimo 3 punti a foto. Anche dopo questa valutazione un terzo dei partecipanti, che raggiunge un minore punteggio verrà escluso. I risultati verranno come sempre, comunicati ai partecipanti.

3° Fase: I partecipanti o un rappresentante di gruppo dovrà presentare una relazione scritta dove esprimerà le motivazioni di scatto, cosa vede in quella foto, a quale tema culturale/turistico la correla, le funzioni svolte da ogni componente del gruppo (in foto). Per ogni tema integrato verranno assegnati 3 punti se appropriato, 1 punti se generico, 0 punti se il tema è completamente assente.

ART. 9 TEMPI
La scadenza per la presentazione della richiesta di partecipazione è il 28 Dicembre 2016; per l’invio del materiale è il 31 Gennaio 2017 per la valutazione della prima fase; il 28 Febbraio 2017 incontro pubblico per valutazione finale; Premiazione nella 1 settimana di marzo 2017 con sistema di tracciabilità (accredito o con assegno al gruppo vincitore) previa richiesta dei componenti del gruppo anche via e-mail o sms. Per motivi organizzativi il luogo riguardante la valutazione finale verrà comunicata ai partecipanti successivamente, come anche la data che potrebbe subire variazioni. Se i partecipanti per qualunque motivo non potranno essere presenti, potranno delegare qualcuno o semplicemente inviare il tutto via email una settimana prima dell’evento.

ART. 10 PRIVACY, RESPONSABILITA’ DELL’AUTORE E FACOLTA’ DI ESCLUSIONE
Ogni partecipante è responsabile del materiale da lui presentato al concorso. Pertanto si impegna ad escludere ogni responsabilità degli organizzatori del suddetto nei confronti di terzi, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dal D. Lg. 30 giugno 2003 n. 196, nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi. In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili. Ogni partecipante dovrà dichiarare inoltre che le immagini non ledono diritti di terzi e che qualora ritraggano soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione egli l’abbia ottenuto. Gli organizzatori si riservano, inoltre, di escludere dal concorso e non pubblicare le foto non conformi nella forma e nel soggetto a quanto indicato nel presente bando oppure alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza, a tutela dei partecipanti e dei visitatori. Non saranno perciò ammesse le immagini ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti umani e sociali.

ART. 11 DIRITTI D’AUTORE E UTILIZZO DEL MATERIALE IN CONCORSO
I diritti sulle fotografie rimangono di proprietà esclusiva dell’autore che le ha prodotte, il quale ne autorizza l’utilizzo per eventi o pubblicazioni connesse al concorso stesso e per attività relative alle finalità istituzionali o promozionali dell’Associazione organizzatrice comunque senza la finalità di lucro. Ogni autore è personalmente responsabile delle opere presentate, salvo espresso divieto scritto si autorizza l’organizzazione alla riproduzione su catalogo, pubblicazioni su internet senza finalità di lucro e con citazione del nome dell’autore. Ad ogni loro utilizzo le foto saranno accompagnate dal nome dell’autore e, ove possibile, da eventuali note esplicative indicate dallo stesso. Si informa che i dati personali forniti dai concorrenti saranno utilizzati per le attività relative alle finalità istituzionali o promozionali della secondo quanto previsto dal D.Lg. 30 giugno 2003 n. 196. Il materiale inviato non sarà restituito.

RIPILOGO DI ATTRIBUZIONE PUNTEGGIO
1 ° Fase che viene Giudicata dall’associazione A.I.S.A. Basilicata ONLUS
Ogni partecipante 1 punto x massimo 4 = 4
Ogni minore di 26 anni (compresi minori) 3 punti x massimo 4 = 12
Ogni portatore di Handicap motorio grave 5 punti x massimo 4 = 20
Ogni immagine 3 punti x massimo 8 = 24
Immagini scattate a luoghi/personaggi Lucani 3 punti x massimo 8 = 24
Se un partecipante non è compatibile con nessuno dei profili citati nell’Art.8 il punteggio e pari a 0
TOTALE massimo assegnabile Punti 72 – il punteggio realizzato viene comunicato al partecipante.
2° Fase: Viene Giudicata da 7 Giudici (Vedi Art. 7 & 8 – sopra descritti)
Criteri estetici 7 giurati x massimo 3 punti x 8 immag. = 168
Qualità tecnica 7 giurati x massimo 3 punti x 8 immag. = 168
TOTALE massimo assegnabile Punti 336
3° Fase: La relazione scritta viene Giudicata da 7 Giudici – (Vedi Art.6 di cui sopra)
Per ogni tema 7 giurati x 3 punti x 5 temi = 168 se appropriato al tema
Per ogni tema 7 giurati x 1 punti x 5 temi = 56 se parzialmente appropriato al tema
Per ogni tema 7 giurati x 0 punti x 5 temi = 0 se non appropriato o assente al tema
TOTALE massimo assegnabile Punti 224.

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