La quinta giornata del calendario Champions League in programma tra martedi 22 e mercoledi 23 novembre sarà con molta probabilità decisiva per le due squadre italiane. La Juventus ed il Napoli affronteranno rispettivamente il Siviglia (in Spagna) e la Dinamo Kiev (al San Paolo).
La Juventus a Siviglia per cercare il primo posto
Dopo il pareggio interno per 1-1 contro il Lione, il secondo in questa fase a gironi della Champions League, la Juventus si trova al secondo posto in classifica dietro proprio la sua prossima avversaria, ossia il Siviglia che a Torino nel primo turno era riuscito a bloccare i bianconeri sullo 0-0. I due punti di vantaggio degli spagnoli a sole due partite dalla fine di questa fase rappresentano un vero e proprio muro da superare per Allegri e compagnia che non hanno altro risultato possibile in terra Iberica che la vittoria. Certo gli spagnolo non avranno vita facile in Francia contro il Lione nell’ultiam partita del girone, Lione che infatti vincendo contro la Dinamo Zagabria (con pareggio tra Juventus e Siviglia) avrebbe ancora qualche chances da giocarsi per la qualificazione al secondo turno della Champions. In casa bianconera si nutrono poche speranze di riavere in campo il gioiello Dybala che non vuole affrettare i tempi di recupero onde rischiare un nuovo infortunio. Assenze anche in difesa dove sarà certa quella di Barzagli e probabilmente anche di Chiellini. Insomma per la Juventus sarà davvero difficile spuntarla nella bolgia dello Stadio Ramón Sánchez-Pizjuán che già lo scorso anno vide i bianconeri perdere, sconfitta che costò molto cara alla vecchia signora costretta al secondo posto e accostata al Bayern Monaco negli ottavi che alla fine superò il turno.
Il Napoli al San Paolo per la qualificazione
Dopo un inizio scoppiettante nel girone di qualificazione con due vittorie consecutive, il Napoli ha tirato i remi in barca subendo una dura sconfitta in casa contro Besiktas per 2-3 recuperata in parte dal buon pareggio ottenuto in extremis proprio nella trasferta successiva in terra turca.
Contro una Dinamo Kiev ultima in classifica e senza più alcuna velleità di qualificazione (neanche all’Europa League) il Napoli dovrà assolutamente portare a casa il risultato completo, magari mettendo a segno anche quanti più gol possibili i modo da trovarsi avvantaggiata in caso di arrivo al fotofinish con le altre due candidate alla qualificazione, appunto Besiktas e Benfica. Proprio dallo scontro diretto fra le due antagoniste dei partenopei (che si giocherà in Turchia) potrebbero arrivare buone notizie: in caso di vittoria del Napoli e di una sconfitta del Besiktas, arriverebbe matematica la qualificazione alla seconda fase di Champions League (restando da giocarsi il primo posto nell’ultimo turno contro il Benfica). Anche un eventuale pareggio (sempre con la vittoria dei Campani) metterebbe comunque il Napoli quasi al sicuro (alla quale basterebbe un solo punto nella gara contro il Benfica, oltretutto i biancocelesti sono avanti anche nella differenza reti).
Il Napoli avrà certa l’assenza di Milik in attacco ma con la qualità di Insigne, Mertens, Callejon e del capitano Hamsik la vittoria contro la Dinamo Kiev è di sicuro alla portata.
ivan
Che cosa ce ne importa della juve?