Investire nel trading online: come utilizzare i grafici delle quotazioni in tempo reale

Per molte persone i guadagni ottenuti con il trading online sono una solida realtà, che permette loro di arrotondare lo stipendio mensile, o anche di togliersi qualche sfizio. L’attività di trader non si improvvisa, anche se la si può svolgere senza avere particolari titoli accademici in ambito economico finanziario e con una minima esperienza. Per massimizzare i propri guadagni è però importante preparare una solida base di conoscenze, che si può attuare attraverso gli strumenti e le informazioni che si possono reperire online. Molte delle pagine dedicate all’economia riportano i grafici delle quotazioni dei diversi beni scambiati nei mercati finanziari; nonostante al primo sguardo i grafici possono sembrare del tutto criptici, una più attenta lettura e un controllo periodico permettono di guadagnare in modo regolare.

opzioni-binarie1Cosa sono i grafici delle quotazioni
Ogni bene scambiato sui mercati finanziari, dai titoli azionari fino al petrolio, ha delle quotazioni variabili nel corso del tempo. In alcuni casi le variazioni sono minime, e il bene in questione mantiene il suo valore costantemente entro un preciso range; in altri casi invece le quotazioni hanno una variazione ampia e, talvolta anche repentina. Per mantenersi aggiornati sulle quotazioni di un qualsiasi asset sono disponibili numerosi siti internet, che riportano i valori in pratici grafici, come avviene ad esempio in questa pagina. Per poter investire in borsa, sul forex, o per effettuare qualsiasi altro tipo di trading online i grafici delle quotazioni sono la base di partenza; apprendere come leggere i dati in essi contenuti è di primaria importanza per fare in modo che il trading risulti redditizio.

L’analisi tecnica
L’analisi tecnica è un metodo importantissimo per rendere le proprie decisioni di investimento più sicure e precise. Gran parte dell’analisi tecnica che si effettua anche oggi deriva dalle teorie di Charles Dow, un imprenditore del nord America, che all’inizio del 1900 pubblicò interessanti articoli riguardanti la Dow Theory, una teoria che comprende una complessa analisi dell’andamento delle quotazioni dei beni nel breve periodo. Ancora oggi i postulati di Dow aiutano migliaia di trader a fondare le loro decisioni di investimento su una base precisa e solida. Questo tipo di attività si basa sull’osservazione dell’andamento dei beni in cui si vuole investire, avendo in mente il fatto che, molto spesso, si notano degli andamenti ricorrenti all’interno delle quotazioni. Questo è vero sia nel breve, sia nel lungo termine, e ha reso possibile la preparazione di alcune interessanti metodologie che permettono di migliorare ulteriormente le proprie previsioni.

Circoscrivere il campo
Per rendere efficace l’analisi tecnica dei grafici degli andamenti delle quotazioni è importante specializzarsi in alcuni prodotti sottostanti, evitando di investire in molti diversi ambiti. Il concetto è semplice da capire: se le nostre decisioni sono prese osservando con attenzione il grafico del bene in cui vogliamo investire, ad esempio l’indice NASDAQ, le previsioni saranno tanto più precise quanto maggiore è il tempo di osservazione dei grafici e la rilevazione di trend e ricorrenze. Più il tempo passa, e migliori saranno i risultati ottenuti dalla nostra analisi tecnica. Se ogni 2-3 giorni cambiamo prodotto in cui investire, o se impieghiamo i nostri soldi in tantissimi diversi ambiti, allora la nostra analisi tecnica ricomincerà sempre da zero, ed effettuarla sarà spesso molto difficile ed impegnativo.

Le strategie vincenti
Basandosi sulle teorie di Charles Dow sono oggi disponibili diverse metodologie per effettuare l’analisi tecnica, delle strategie vincenti. Si tratta di applicare alcuni modelli teorici ai grafici delle quotazioni, che permettono di migliorare enormemente la previsione dei trend nel prossimo futuro. Il trading online si basa essenzialmente su questo: si deve essere in grado di prevedere quale sarà il trend del valore di un qualsiasi bene nel futuro, a volte anche solo nell’arco di pochi minuti. Tali quotazioni hanno spesso un andamento altalenante, che però, se guardato con gli occhi giusti, può manifestare delle tendenze ben precise. Conviene comunque ricordare che attraverso l’analisi tecnica si migliorano notevolmente le proprie capacità di previsione, ma non è possibile renderle certe: nessun investimento ha una certezza del 100%, un poco di rischio è sempre presente. L’analisi tecnica permette però di contenere enormemente questo rischio, rendendo i nostri investimenti molto più remunerativi.

L’analisi fondamentale
Charles Dow ha pubblicato le sue teorie più di un secolo fa, nonostante questo sono ancora oggi totalmente valide e ancorate alla realtà quotidiana. L’imprenditore, oltre a suggerire la presenza di chiare ricorrenze all’interno dei grafici dell’andamento delle quotazioni dei beni, ha anche postulato che tali quotazioni sono modificate costantemente dagli avvenimenti politici, economici e di cronaca. In pratica, qualsiasi avvenimento si verifichi in uno stato, o addirittura in un contenente, sicuramente le borse ne risentiranno in qualche modo. Che si tratti del voto per un referendum popolare o di una catastrofe naturale, gli eventi macroeconomici, politici e sociali, si rispecchiano nelle quotazioni di borsa. Per questo un trader deve rimanere regolarmente aggiornato sugli avvenimenti mondiali.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *