Torna in Basilicata dal 19 di dicembre “Il Roma”, uno dei primi quotidiani dell’Italia unita, il primo del meridione, uscito in stampa il 22 agosto 1862. Il giornale sarà in edicola in Basilicata, nella provincia di Salerno (Cilento e Vallo di Diano) al costo lancio di 50 centesimi. Il quotidiano avrà una redazione lucana, e non solo, per informare quotidianamente su cronaca, avvenimenti, inchiesta, politica, sport e tanto altro ancora. Si riferirà ai i lettori della grande Lucania. Una nuova voce nell’informazione locale sempre approfondita e aggiornata. La linea editoriale sarà dettata dalla notizia, svincolata da indirizzi politici e condizionamenti esterni, molto attenta e critica su tutto ciò che accade sul territorio. Il giornale ha anche l’intento propositivo di attivare una comunicazione diretta con la gente rendendola partecipe del progetto editoriale, anche attraverso una comunicazione integrata e multi canale.
Donato Michele MAZZEO
Come Giornalista-Pubblicista e Direttore-Fondatore della Rivista “BASILICATA ARBERESHE” (A: XXXVI) e Collaboratore dal Vulture della Testata Giornalistica “ROMA” negli anni prima del Sisma 1980, accolgo con piacere e sorpresa la notizia del ritorno in Campania e BASILICATA del Giornale , anche nelle nuove modalità tecnologiche on-line accennate.
Ancora complimenti alla Redazione della Basilicata, lieto di poter collaborare e resto in attesa di eventuale riscontro .
Prof. Donato Michele MAZZEO
Cell. 3281427026
Franco Cacciatore
Con immenso piacere ho rivisto nelle edicole il “ROMA”, testata alla quale sono affettivamente legato. Ho mosso i primi passi proprio con l’antica testata. Una collaborazione iniziata negli anni ’60 e proseguitao sino alla chiusura del giornale. Di recente avevo riannodato i rapporti con il Capo Redattore Province, Domenico Manzon, rivivendo il tempo passato. E in anni passati con il Direttore Piero Buscaroli. Conservo gelosamente la tessera del ROMA N. 1009, firmata appunto da Manzon. Forse uno scritto confusionario ma buttato giù con un’immancabile emotività. Formulo tanto successo e come l’amico Mazzeo mi dico disponibile ad un’eventuale collaborazione. Con affetto.