Anas comunica che, per l’esecuzione di interventi di manutenzione all’interno delle gallerie ‘Serra delle Macine’, ‘La Badia’ e ‘Serra San Vito’ situate lungo la strada statale 95/Var “Variante Tito-Brienza”, saranno in vigore chiusure al traffico, in esclusivo orario notturno compreso tra le 22.00 e le 4.00 del giorno successivo. Nel dettaglio, tra lunedì 12 e giovedì 15 dicembre sarà interdetto al transito – in entrambe le direzioni – il tratto compreso tra il km 0,000 (svincolo per Tito) ed il km 7,950 (svincolo per Satriano nord), in provincia di Potenza. Il traffico leggero verrà deviato lungo la strada statale 95 “di Brienza”, con uscita in corrispondenza dello svincolo per Tito e rientro sulla statale 95/Var al km 7,950, in corrispondenza dello svincolo per Satriano nord. Il traffico pesante, secondo quanto stabilito da precedente Ordinanza attualmente in vigore, rientrerà invece al km 12,600 della statale 95/Var, in corrispondenza dello svincolo per Satriano sud. Anas raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web www.stradeanas.it oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il nuovo numero verde, gratuito, 800 841 148.
Sempre Anas ha comunicato che, per interventi di pavimentazione e sostituzione dei giunti sul viadotto ‘Melandro’ lungo la strada statale 95/Var “Variante Tito-Brienza”, a partire dalle ore 9.00 del prossimo lunedì 12 dicembre 2016 sarà in vigore il restringimento della carreggiata stradale con chiusura per il traffico in direzione di Brienza, lasciando transitabile il viadotto in direzione di Potenza, con la sola riduzione della corsia. Nel dettaglio, il provvedimento per i lavori – che si inseriscono nell’ambito dell’intervento di manutenzione straordinaria, in corso di ultimazione – sarà attivo fino alle ore 19.00 del 22 dicembre 2016 dal km 8,360 al km 9,770 della SS95/Var, nel territorio comunale di Satriano di Lucania. Inoltre, il viadotto sarà interdetto, nelle due direzioni, al transito dei mezzi pesanti con massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate tra il km 7,800 (svincolo di Satriano-semafori) ed il km 12,600 (svincolo di Satriano Sud), con deroga al solo passaggio dei pullman in direzione Potenza. La deroga per i pullman di linea, in direzione di Potenza, è infatti in vigore al fine di agevolare gli spostamenti degli studenti e dei lavoratori. Durante l’esecuzione dei lavori verranno attuati i seguenti percorsi alternativi per il traffico in direzione di Brienza:
• veicoli di massa a pieno carico inferiore a 3,5 tonnellate: uscita allo svincolo di Satriano di Lucania-semafori al km 7,800 e percorrere la SS95 “di Brienza”, con rientro sulla SS95/Var allo svincolo di Satriano Centro, al km 10,000;
• autoveicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate: uscita allo svincolo di Satriano di Lucania (semafori) al km 7,800 e percorrere la SS95 “di Brienza”, con rientro sulla SS 95var allo svincolo di Satriano Sud al km 12,600.
I mezzi in direzione di Potenza, invece, con massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, dovranno uscire allo svincolo di Satriano Sud al km 12,600 e percorrere la SS95 “di Brienza”, con rientro sulla SS95/Var allo svincolo di Satriano di Lucania-semafori al km 7,800. All’approssimarsi delle aree di cantiere vigerà il limite di velocità di 40 km/h ed il divieto di sorpasso per tutte le categorie di veicoli.