Serie D, il Picerno cade ad Anzio sotto i colpi di Bernardotto e Santarelli. Vince solo il Francavilla, crollano anche Vultur e Potenza

Si è chiuso pochi istanti fa il girone di andata del campionato di Serie D, con la diciassettesima giornata che ha visto il Picerno cadere in terra laziale, ad Anzio, sotto i colpi di Bernardotto e Santarelli. Trasferta al “Bruschini” anche per una sessantina di tifosi picernesi al seguito della squadra. Arleo, ancora senza Esposito, si affida a Ioime, Palumbo, Blandi, Franzese, Ola, Conti, Casada, De Cristofaro, Tedesco, Agresta e Di Senso. Di fronte anche l’ex Catalano, mentre è assente Pisani, fino a domenica al Picerno, oggi all’Anzio (squalificato). Sulla panchina dell’Anzio Gaetano D’Agostino, ex Roma, Udinsese, Fiorentina e Siena. La squadra picernese chiude il girone di andata con 19 punti, frutto di quattro vittorie, sette pareggi e sei sconfitte. Lo scorso anno, alla fine del girone di andata, il Picerno di punti ne conquistò solamente 7. 

LA CRONACA – All’11’ prima conclusione ospite, con il tiro di Giampaolo bloccato da Ioime. Al 19′ doppia occasione per la squadra di Arleo: Di Senso serve Casada dal limite dell’area, destro a IMG_5984 (2)giro dal vertice dell’area piccola dell’uruguaiano e deviazione di Pucino in angolo. A seguire botta ravvicinata di Franzese, con Rizzaro che si oppone. Ospiti vicini al vantaggio al 24′: ancora Giampaolo evita Palumbo sulla sinistra, palla in mezzo per Delvecchio, che chiama Ioime ad intervento d’istinto. Blandi si fa ammonire al 29′ per un fallo su Delvecchio. Non succede nulla fino alla fine del minuto di recupero. Nella ripresa all’8′ ci prova subito Di Senso (nella foto) per il Picerno, ma la sua girata è troppo centrale per impensierire Rizzaro. Picerno ancora pericoloso, e dopo un minuto è ancora Di Senso ad impensierire l’Anzio, ma è bravo Lauri a sbarrargli la strada. All’11’ il tiro al volo di Agresta mette i brividi ai laziali: la palla sfiora l’incrocio dei pali. E nel momento migliore del Picerno arriva il gol dell’Anzio, al 15′, ad opera del classe 97′ Bernardotto. Nulla può Ioime sul colpo di testa dell’under di D’Agostino, dopo il cross dalla destra di Delvecchio. E dopo 5′, al 20′, arriva il raddoppio dei laziali: Giampaolo conquista una palla a centrocampo, favorito da un rimpallo con l’arbitro, serve sulla destra Santarelli che riesce ad infilare Ioime, che può solo deviare il tiro. Arleo toglie De Cristofaro e inserisce De Luca al 21′, in precedenza Langone al posto di Casada. Poi Lolaico, al 25′, entra al posto di Agresta. Il Picerno non riesce a raddrizzare il match, e al 29′ dalla panchina viene allontanato dalla panchina il dirigente Francesco Marra Cutrupi, per proteste. De Luca, su assist di Tedesco, ci prova al 36′ di testa, ma sfiora l’incrocio. Ospiti pericolosi al 38′ con Kikabidze, che controlla di petto e dai 25 metri prova il sinistro al volo, calciando alto. Picerno che ci prova all’88’ con Franzese, ma è bravo Rizzaro a respingere in angolo. Non succede più nulla. Gioia per l’Anzio al triplice fischio del sig. Camillo di Salerno. 

LE ALTRE LUCANE IN CAMPO – Non una grande giornata per le lucane. Riesce a vincere solamente il Francavilla, che a domicilio batte il Nardò grazie alla rete di Sekkoum al 7′ della ripresa. Il Potenza, ancora nel deserto del “Viviani”, contro la Gelbison Vallo della Lucania perde 3-2. Reti del Potenza firmate dal neo acquisto Guaita al 30′ del pt e dal rientrante Pepe al 19′ del st. Crolla anche la Vultur Rionero ad Ercolano: gli uomini di Sosa, in vantaggio al 7′ grazie alla realizzazione di Petagine, perde 4-1. 

PAUSA NATALIZIA, SI RIPRENDE L’8 GENNAIO – Adesso la pausa, poi il campionato riprenderà l’8 gennaio. Il Picerno (19 pt) sarà di scena a Bisceglie, il Potenza (20 pt) in casa contro il Manfredonia, la Vultur Rionero (19 pt) ad Agropoli e il Francavilla (25 pt) in casa contro il Cynthia.

Claudio Buono

[galleria fotografica di Gerardo Curcio]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *