Scegliere le migliori presentazioni PowerPoint: una strategia vincente
Claudio Buono
Comunicare in maniera efficace è una delle strategie fondamentali del marketing: fare presa su colui che ascolta, attirare la sua attenzione e mantenerla per tutto il tempo necessario richiedono, oltre che a dei contenuti di qualità, anche una presentazione PowerPoint che abbia un effetto calamita sul pubblico, che riesca a rendere vivaci ed accattivanti anche quelle parti dell’argomento più noiose e maggiormente soggette ad un calo di interesse. Non importa che il nostro tema sia attinente o meno all’ambito commerciale: che sia un brand o una tesi di laurea, è fondamentale che la nostra presentazione in PowerPoint abbia un effetto impattante sul pubblico per amplificare i risultati del nostro impegno. Sul gli Internet abbiamo a disposizione una quantità vastissima di templates, tutti caratterizzati da una grafica elegante e professionale, una libreria di elementi grafici lineari ed efficaci, slides originali, caratteri chiari e incisivi: tutti elementi chiave per rendere la nostra presentazione diversa dalle altre e massimizzare il rendimento del nostro impegno a costi veramente contenuti, grazie ai due abbonamenti tra cui è possibile scegliere, quello argento e quello oro. Entrambi consentono l’acceso per un giorno (5 download), per un mese (40 download, con un massimo di 10 al giorno), per tre mesi (50 download massimi al mese e 15 al giorno) oppure per un anno (60 download massimi al mese e 10 al giorno); la differenza consiste nella disponibilità aggiuntiva del modello stampa nell’abbonamento oro rispetto all’altro.
Stile e versatilità in ogni modello PowerPoint Per quanto riguarda lemigliori presentazioni PowerPoint poweredtemplate.comil sito ne offre una miriade per ogni tema, tutte caratterizzate da grafiche eleganti ed accattivanti, variazioni cromatiche moderne e spiritose adattate alla sequenza delle slides e dei concetti, un’organizzazione dei contenuti pratica ed efficiente in grado di migliorare sensibilmente l’appeal dei contenuti sul pubblico. La versatilità dei vari modelli PowerPoint è riscontrabile nei templates denominati “gradiente di sfondo con motivo esagonale”, “collage colore”, “concettuale astratta piazze sfondo geometrico”, e molti altri ancora. La neutralità dello stile dello sfondo, assieme a delle linee semplici e geometriche rendono queste presentazioni utilizzabili in vari settori, sempre con la garanzia di un design elegante ma allo stesso tempo grintoso, una biblioteca di elementi grafici che dimostra ricercatezza e tecnicismo e una struttura dei layout associati efficace ed efficiente.
Volendo invece scegliere un tema più specifico, utilissimi sono quelle presentazioni che hanno come skin di fondo temi relativi ai rapporti umani o alla famiglia: i modelli “toccante”, “mano del bambino”, “tenerezza” si distinguono già nella prima slide per la delicatezza dei colori e la discrezione delle immagini riportate. Le slides succcessive non perdono mai di vista la sensibilità dei toni, ma la associano ad un’esposizione dei contenuti chiara e immediata. Anche temi oggi di forte richiamo, sia sociale che mediatico, hanno delle loro specifiche presentazioni, impeccabili nella modalità di comunicazione del tema principale: “rescue mano”, “cura per l’invecchiamento”, “aiutare gli altri”, “tirando una corda” sono modelli estremamente utili per affrontare tematiche non facili anche dal punto di vista della presentazione PowerPoint.