Domani a Tito la l’inaugurazione della mostra di Mauro Biani “Il diritto di avere diritti”, promossa dall’associazione Sotto il Castello e patrocinata dal Comune di Tito. L’iniziativa rientra nel cartellone promosso dal Comune di Tito “70 e non sentirli”, dedicato al 70° anniversario della Costituzione Italiana
Art. 2 Costituzione Italia – La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo, sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento
Mauro Biani è vignettista, illustratore, scultore. È educatore professionale con ragazzi diversamente abili mentali, presso un Centro specializzato. Vignettista de “Il Manifesto“, collabora con “L’Espresso“, “i Siciliani“e”Azione Nonviolenta“. Collabora inoltre con “Courrier International”, “Der Spiegel”, “Le Monde”, “Mamma!”. (maurobiani.it)
L’Associazione Sotto il Castello di Tito è un’associazione culturale operante sul territorio lucano dal 2014, organizza eventi, laboratori, mostre e presentazioni di libri. Nasce come strumento per la comunità, per raccontarsi e raccontare la realtà con occhio attento al locale, ma aperto al globale. Sotto il Castello crede nella forza della formazione permanente e considera le differenze e la molteplicità di valori uno stimolo alla realizzazione della propria missione e, in quest’ottica, co-progetta e concretizza le proprie attività.
Giulio Laurenzi ha disegnato la vignetta giornaliera per il Quotidiano di Basilicata fino al 2010 e con lo stesso giornale ha progettato il Quotidiano della Satira per cui hanno collaborato più di cento autori nazionali e internazionali. Collabora e ha collaborato con Liberazione, Brand New!, EMME, Mucchio Selvaggio, Il Gazzettone, Il Metro, Anteprima (Panini), Suono e L’Asino, Mamma!, Frigidaire, Il Nuovo Male, L’Antitempo e il gruppo satirico spagnolo El Web Negre. Ha illustrato il mese di maggio del calendario 2013 di Emergency – illustrazione dalla quale è stato tratto un corto, animato da Luigi Beccasio – e il calendario 2014 del coordinamento lucano di Libera. Dal 2014 disegna per la Fondazione Alessandra Bisceglia W Ale Onlus.