Melandro News

Satriano di Lucania, insorge la minoranza di “Satriano 2050”: “I soldi ci sono per i progettisti di fuori, mai per le famiglie in difficoltà di Satriano”

Di seguito, il comunicato stampa diramato dal gruppo di minoranza in consiglio comunale a Satriano di Lucania, “Satriano 2050”, in merito al bilancio comunale.

Non si approva il bilancio comunale: i consiglieri di maggioranza sono assenti giustificati! L’ultimo Consiglio Comunale ha avuto all’ordine del giorno la rettifica della delibera d’urgenza avente a oggetto l’assestamento generale e la salvaguardia degli equilibri di bilancio 2018/2020.Durante la riunione abbiamo potuto discutere della delibera della Giunta Comunale con la quale si dà atto – nonostante la legge obblighi alla convocazione del consiglio comunale entro il 31 luglio, come in tutti i comuni d’Italia – di non aver approvato, entro fine luglio, la variazione. Il motivo? Il nostro Consiglio Comunale non è stato convocato per assenza giustificata di buona parte dei consiglieri di maggioranza. Quali sono le giustifiche? Le ferie? Ci sono cose più importanti nel nostro paese dell’approvazione di un assestamento generale e salvaguardia degli equilibri bilancio che riguarda l’intera comunità? Saranno le solite liti interne o il poco interesse per la comunità che si amministra? Quando abbiamo letto la delibera a inizio agosto non abbiamo voluto credere ai nostri occhi. Abbiamo protocollato una richiesta al segretario per avere copie delle giustifiche dei consiglieri assenti, con il relativo numero di protocollo, e le renderemo pubbliche appena saranno in nostro possesso, oltre che inviarle agli organi deputati al controllo. In un Consiglio Comunale dove in questi anni ne abbiamo viste di tutti i colori, per la prima volta tre consiglieri della maggioranza a marzo 2017 si astengono sul bilancio, andando contro la propria maggioranza. Il sindaco addirittura si allontanò dall’aula non votando il suo bilancio. Insomma, per la prima volta non si approva un atto obbligatorio previsto dalla legge nei termini stabiliti perché i consiglieri di maggioranza non ci sono. Sembra di guardare le comiche, ma purtroppo è la dura realtà . Ancora più inverosimile è la lettura del bilancio nel quale possiamo notare con chiarezza che la nostra amministrazione, alle voci dell’attuazione del programma, non ha stanziato soldi per gli interventi relativi alla disabilità, alle famiglie, agli interventi per soggetti a rischio di esclusione e per le risorse umane. Per non parlare della voce “0 euro” per la difesa del suolo, lo sviluppo e la valorizzazione del turismo di cui tanto si vanta in giro. Chiaramente noi del gruppo “Satriano2050” abbiamo votato contro! I soldi ci sono solo per i progetti, per i progettisti di fuori, mai per le famiglie e per le persone in difficoltà della nostra comunità. Per fortuna siamo agli sgoccioli, questi sono gli ultimi di una serie di atti che sono indirizzati a tutti tranne che ai cittadini di Satriano.

I consiglieri comunali del gruppo “Satriano 2050”
Rocco Perrone e Umberto Vita

 

Exit mobile version