Fiab Potenza, iniziative dal 17 al 22 settembre per la “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile”

La Settimana Europea della Mobilità Sostenibile si svolge ogni anno dal 16 al 22 settembre e rappresenta una grande occasione per promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto urbano, e per rafforzare il rapporto con le pubbliche amministrazioni. I centinaia di eventi organizzati da FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) in tutta Italia sono lo stimolo per una crescita verso modelli europei di fruizione degli spazi cittadini e della mobilità alternativa. L’associazione FIAB Potenza ciiclOstile promuove moltissime iniziative rivolte a bambini, cittadini, amministratori e tecnici:

Domenica 16 settembre dalle 08:00 alle 13:00  – Car-Free Day sulla fondovalle:  chiusura al traffico automobilistico di viale dell’Unicef per consentire a chiunque di pedalare in sicurezza; lunedì 17 settembre dalle 18:00 alle 20:00 presso scamBIO logico (Piazzale Istria n. 1) – l’incontro “Verso un Futuro menOstile”. Insieme al il Direttore di FIAB Nazionale Francesco Baroncini parleremo dell’evoluzione della mobilità urbana a Potenza e del cicloturismo in Basilicata, e cercheremo di capire come fare le scelte giuste e dare suggerimenti utili agli amministratori. Sono previste le presentazioni di alcune buone pratiche locali, gli interventi degli amministratori degli Enti Locali, la BCC Basilicata; martedì 18 settembre dalle 09.00 alle 11:00 presso scamBIO logico (Piazzale Istria n. 1) – il “Corso di introduzione alla ciclabilità”, a cura del Direttore di FIAB Nazionale Francesco Baroncini, rivolto a tecnici e amministratori. Il corso è gratuito, è possibile richiedere il rilascio dell’attestato di partecipazione previa adesione contenente i dati anagrafici del richiedente da inviare all’indirizzo ciclostilepz@gmail.com entro il 13/09/2018;  venerdì 21 settembre alle 07:30 – bike to work  presso il Bar Vegù: offriremo la  colazione a chi utilizzerà la bicicletta per recarsi al lavoro. Dalle 07:30 presso il bar Vegù in largo Pignatari; sabato 22 settembre alle 16:00 – scopriamo il lungofiume del Basento: una pedalata studiata per i nostri piccoli amici alla scoperta del parco fluviale del Basento, un luogo dove si può pedalare sicuri e spensierati..! Appuntamento alle 16:00 al Ponte Romano. 

“L’approvazione Legge Quadro sulla Mobilità Ciclistica impegna direttamente le amministrazioni locali sul tema, finora poco dibattuto nel nostro contesto locale” afferma Manuela Lapenta, Presidente dell’Associazione – “Saranno obbligate a pianificare anche la mobilità ciclistica, parificata a qualsiasi altra rete di trasporto, con l’obiettivo di migliorare la qualità urbana, l’ambiente e le città, oltre che di promuovere il cicloturismo. Dovranno compiere scelte lungimiranti per non disperdere energie e risorse, e questa ci sembra un’ottima opportunità per iniziare con il piede giusto!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *