Melandro News

Fiab Potenza, iniziative dal 17 al 22 settembre per la “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile”

La Settimana Europea della Mobilità Sostenibile si svolge ogni anno dal 16 al 22 settembre e rappresenta una grande occasione per promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto urbano, e per rafforzare il rapporto con le pubbliche amministrazioni. I centinaia di eventi organizzati da FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) in tutta Italia sono lo stimolo per una crescita verso modelli europei di fruizione degli spazi cittadini e della mobilità alternativa. L’associazione FIAB Potenza ciiclOstile promuove moltissime iniziative rivolte a bambini, cittadini, amministratori e tecnici:

Domenica 16 settembre dalle 08:00 alle 13:00  – Car-Free Day sulla fondovalle:  chiusura al traffico automobilistico di viale dell’Unicef per consentire a chiunque di pedalare in sicurezza; lunedì 17 settembre dalle 18:00 alle 20:00 presso scamBIO logico (Piazzale Istria n. 1) – l’incontro “Verso un Futuro menOstile”. Insieme al il Direttore di FIAB Nazionale Francesco Baroncini parleremo dell’evoluzione della mobilità urbana a Potenza e del cicloturismo in Basilicata, e cercheremo di capire come fare le scelte giuste e dare suggerimenti utili agli amministratori. Sono previste le presentazioni di alcune buone pratiche locali, gli interventi degli amministratori degli Enti Locali, la BCC Basilicata; martedì 18 settembre dalle 09.00 alle 11:00 presso scamBIO logico (Piazzale Istria n. 1) – il “Corso di introduzione alla ciclabilità”, a cura del Direttore di FIAB Nazionale Francesco Baroncini, rivolto a tecnici e amministratori. Il corso è gratuito, è possibile richiedere il rilascio dell’attestato di partecipazione previa adesione contenente i dati anagrafici del richiedente da inviare all’indirizzo ciclostilepz@gmail.com entro il 13/09/2018;  venerdì 21 settembre alle 07:30 – bike to work  presso il Bar Vegù: offriremo la  colazione a chi utilizzerà la bicicletta per recarsi al lavoro. Dalle 07:30 presso il bar Vegù in largo Pignatari; sabato 22 settembre alle 16:00 – scopriamo il lungofiume del Basento: una pedalata studiata per i nostri piccoli amici alla scoperta del parco fluviale del Basento, un luogo dove si può pedalare sicuri e spensierati..! Appuntamento alle 16:00 al Ponte Romano. 

“L’approvazione Legge Quadro sulla Mobilità Ciclistica impegna direttamente le amministrazioni locali sul tema, finora poco dibattuto nel nostro contesto locale” afferma Manuela Lapenta, Presidente dell’Associazione – “Saranno obbligate a pianificare anche la mobilità ciclistica, parificata a qualsiasi altra rete di trasporto, con l’obiettivo di migliorare la qualità urbana, l’ambiente e le città, oltre che di promuovere il cicloturismo. Dovranno compiere scelte lungimiranti per non disperdere energie e risorse, e questa ci sembra un’ottima opportunità per iniziare con il piede giusto!”

Exit mobile version