Vendere i propri prodotti all’estero: le regole da rispettare per non fallire in partenza

Poter vendere online, e non solo, i propri prodotti all’estero non significa semplicemente tradurre il sito in un’altra lingua. Infatti, la bandierina inglese (o di un’altra Nazione) situata nell’header che permette di passare alla versione in lingua straniera del sito non basta come garanzia di successo per la vendita del proprio prodotto al di là dei confini nazionali. Ci sono altre importanti attività da effettuare per poter vendere i propri prodotti l’estero. Ecco alcuni suggerimenti e consigli da applicare alla tua strategia.

Studiare il mercato
E’ importante studiare il mercato di riferimento e le differenze che intercorrono tra questo ed il nostro. Questo perché risulta fondamentale valutare le sue potenzialità, individuare tutte le opportunità da poter sfruttare, la concorrenza ed il target di riferimento. Per fare questo ci si può basare sulla propria esperienza in Italia, ma senza fossilizzarsi troppo su questa. E’ importante ricordare sempre che si tratta di una nuova realtà tutta da esplorare! Inoltre, bisogna considerare che, oltre ai mercati più conosciuti, è importante cercare mercati in crescita e quelli emergenti. Infatti, è proprio all’interno di questi mercati che vi sarà meno concorrenza per quanto riguarda il prodotto che hai intenzione di commercializzare, qualunque esso sia. Soprattutto per quanto riguarda i mercati in crescita, qui troviamo una quota di consumatori che fanno acquisti on-line con una grande potenzialità di crescita nel breve periodo, coniugato ad un elevato potere d’acquisto, oppure ad una massa critica importante (ad esempio Cina e Brasile). I mercati emergenti sono, invece, una grande scommessa sul futuro, una visione a lungo termine ma richiedono anche minimi investimenti iniziali.

Ripensa alla tua strategia di marketing
Come abbiamo detto anche all’inizio, per vendere non è sufficiente un buon sito web, ma è fondamentale farsi conoscere e curare la propria web reputation. Per questo motivo è importante presidiare i canali più importanti e costruire una propria strategia di web marketing da zero per ogni Paese in cui hai intenzione di vendere: dal piano SEO, alle pubblicità PPC fino al Social Media Marketing. Inoltre, il prodotto dovrà essere ben presentato in tutte le lingue. Non si tratta solo di esporre il prodotto in sé ma di allegare a questo tutta la documentazione necessaria come libretti d’istruzione e manuali d’uso. Per questo è importante rivolgersi a delle agenzie specializzate in traduzioni tecniche che siano in grado non solo di presentare il prodotto ma di spiegarlo ed illustrarlo con termini specifici ed adatti allo stesso.

Adeguare le tue tariffe
Successivamente a tutti questi step bisogna anche ripensare ai prezzi dei prodotti ed adeguarli ad ogni Paese straniero in cui hai intenzione di vendere. Così come è necessario ripensare anche alle spese di spedizione ed altri costi aggiuntivi.

Ottimizzare l’area logistica
Questo è un aspetto fondamentale che tutto il comparto e-commerce dovrebbe migliorare, non solo all’estero. Si tratta di un punto dolente. E’ necessario impiegare il giusto tempo ed impegno a questa area in modo da poterla rendere il tuo punto di forza rispetto ai competitor.

 

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