– proteggere al meglio la qualità del prodotto;
– migliorare la qualità del servizio con un pack infrangibile e leggero;
– contribuire alla tutela dell’ambiente.
Per quanto riguarda il primo punto, è bene sapere che ossigeno e luce sono le principali cause dell’ossidazione del prodotto e di perdita di polifenoli e vitamine, sostanze di cui l’olio, in particolare quello extra vergine d’oliva, è ricco. Come proteggerlo? Secondo uno studio condotto dall’Università degli studi di Perugia, che ha messo a confronto tre tipologie di contenitori (vetro verde, vetro UVAG e i cartoni), è proprio l’imballaggio Tetra Pak quello che mantiene più a lungo inalterate le proprietà dell’olio extravergine. A fronte di una migliore protezione della qualità del prodotto e della sua efficienza in termini di logistica, stoccaggio e maneggevolezza, risulta essere il contenitore giusto per portare sulle tavole dei consumatori un olio di qualità, fragrante e genuino, ricco di Vitamina E e fenoli. Senza dimenticare la caratteristica che contraddistingue gli imballaggi in cartone da altre soluzioni alternative è il basso impatto sull’ambiente:
– Un contenitore con un impatto inferiore in termini di emissione di CO2 sull’ambiente, rispetto a sistemi di confezionamento alternativi.
– Composto prevalentemente da carta, una risorsa naturale e rinnovabile la quale, inoltre, proviene da foreste gestite in modo responsabile secondo gli standard FSC®
Come avviene il riciclo? Le fibre di cellulosa dei cartoni vengono separate dagli altri componenti. Le fibre saranno riutilizzate per produrre nuovi prodotti a base carta, come tovaglioli, carta
Grazie a queste caratteristiche, la scelta si conferma ideale, non solo per assicurare al consumatore un olio di qualità, ben protetto, ma anche sostenibile!
Il Tetra Pak® è il contenitore delle 5 R: Recupero, Riutilizzo, Riciclo, Riduzione, Rinnovabilità
In definitiva, la gamma innovativa degli oli vegetali Di Carlo e Friggi Leggero in brik rappresenta il contenitore che nasce dalla natura per proteggere la natura e le sue bontà!
CONSIDERAZIONI FINALI – Migliorare la sostenibilità delle nostre scelte. Ce lo chiedono: i nostri figli, l’ambiente, la normativa. La gamma degli oli in brik è quindi innovativa oltre che sostenibile. Come confermato da una recente ricerca è il contenitore che protegge meglio la qualità dei prodotti rispetto ad altri contenitori!
La confezione giusta per gli oli vegetali: protegge la qualità, pratico per tutti: infrangibile leggero e maneggevole, rispetta l’ambiente!
L’AUTORE DELLA PUBBLICAZIONE – Antonio Simone, responsabile di stabilimento Italtipici (situata a Buccino, la cui proprietà è di Vietri di Potenza), team leader del progetto innovativo oli vegetali in contenitori sostenibili. Tecnologo alimentare, trentasettenne, laureato presso l’Università degli studi Federico II di Napoli; assaggiatore professionista di oli alimentari; esperienza nel settore birraio, diplomato sommelier AIS.