Anche il mondo della moda ha subito, in positivo, il profondo cambiamento introdotto dalle nuove tecnologie. Il web, infatti, ha rivoluzionato il mondo della moda, dando a quest’ultimo nuova linfa e tante nuove opportunità. In rete è possibile trovare vestiti di Valentino, borse Gucci scontate e tanti altri prodotti firmati a prezzi davvero molto vantaggiosi. La nuova era della moda, chiamata anche Moda 2.0, ha usufruito della spinta dell’e-commerce fashion che, secondo una ricerca, crescerà del 13,8% all’anno fino al 2021. Il successo di questo settore è dovuto a diversi vantaggi e servizi che l’online offre, quali spedizioni e resi gratuiti, consegne sempre più puntuali e affidabili, possibilità di personalizzare l’esperienza di shopping e di ricevere suggerimenti in base alle proprie preferenze. In futuro, inoltre,
Ma soprattutto la crescita è favorita dal cambiamento delle abitudini degli utenti che dall’offline si stanno spostando sempre di più sull’online, nella fase di acquisto, ma soprattutto nella fase di ricerca. Il segreto del successo ha diverse matrici. Innanzitutto le piattaforme sono costruite intorno all’utente, che offrono contenuti, suggerimenti interessanti. Le persone visitano queste piattaforme per curiosità e non solo per completare un acquisto.
Inoltre grazie all’ecommerce è possibile acquistare in ogni momento, scegliendo tra una quantità incredibile di prodotti (filtrati per categoria, prezzo, brand, etc), e ricevere il proprio acquisto a casa (o, perchè no, direttamente in ufficio). Anche i social network svolgono un ruolo fondamentale nella crescita della moda online. Questi, infatti, offrono diversi modelli da seguire che dettano le “mode del momento” attraverso Instagram, Facebook e gli altri. Da Chiara Ferragni ad Olivia Palermo, l’outfit oggi si sfoggia anche sul web; grande è in questo scenario l’influenza degli USA che hanno portato sempre di più ad una internazionalizzazione del gusto soprattutto tra i più giovani.
Su questi social è possibile trovare modelle ed attrici famose che sponsorizzano i diversi marchi e ne sponsorizzano i prodotti. In più, con le celebrities approdate sui social il contatto è più diretto e ci aiuta a vederle come persone normali piuttosto che mettendole su un piedistallo. Invece di essere aggiornati di settimana in settimana o di mese in mese, oggi invece gli aggiornamenti li abbiamo minuto per minuto. E ciò rende l’ascesa dei social network praticamente imbattibile, per quanto sfogliare una buona rivista di moda abbia sempre il suo fascino. Allo stesso tempo si sono fatti largo gli influencers. Se vediamo qualcuno dei nostri influencer preferiti indossare un outfit che ci piace, possiamo oggi acquistare i capi indossati direttamente dal nostro telefono, rendendo il monopolio di Instagram e dei social in generale pressoché imbattibile. Ciò che i fashion bloggers indossano infatti ha un impatto decisamente importante su ciò che i clienti acquistano ed è per questo che si vedono sempre più collaborazioni tra questi ultimi ed i brand che hanno fatto la storia della moda dell’ultimo secolo.