E’ preoccupante l’ultimo aggiornamento dell’emergenza coronavirus in Basilicata. 11 nuovi contagi nelle ultime 24 ore, che ha superato il numero dei guariti, 10 nell’ultimo giorno. Allarmante e preoccupante è anche il fatto che tutti e 11 i pazienti risultati positivi, sono asintomatici. 1 a Moliterno, Roccanova, Cersosimo, Senise, Tramutola, 4 a Villa d’Agri (Marsicovetere), 1 Marsico Nuovo e 1 a Irsina. Degli 11, 6 sono operatori sanitari, un vigile urbano e tre persone riconducibili a nuclei familiari già con positivi. Un altro è un assistente domiciliare. Come detto, è preoccupante perchè tutti asintomatici. Quest’ultimo fattore fa capire quanto sia importante prevenire e fare tamponi a tappeto, insieme ai test rapidi, che possono aiutare per uno screening più veloce e scovare i positivi tra gli asintomatici. La aziende sanitarie stanno lavorando per individuare le persone che hanno avuto contatto con i positivi, che si trovano in isolamento presso i propri domicili.
GLI ATTUALI POSITIVI – Ad oggi 1° maggio, gli attuali contagi confermati in tutta la regione sono 193. Ieri erano 192, ai quali si sommano gli 11 nuovi casi e si sottraggono 10 guarigioni di cui un paziente di Gioia del Colle in isolamento in Basilicata. Ai 193 positivi vanno aggiunti nel complesso 25 persone decedute (9 di Potenza, 2 di Paterno, 1 di Spinoso, 1 di Moliterno, 1 di Villa d’Agri, 2 di Rapolla, 1 di Irsina, 1 di Montemurro, 1 di Pisticci, 2 di Matera, 1 di San Costantino Albanese, 2 di Avigliano, 1 di Tursi), 160 guariti, 1 paziente di Gravina di Puglia riscontrato dall’Asm, 1 paziente di Padula riscontrato dal San Carlo e 8 pazienti diagnosticati in altre regioni, residenti in Basilicata dove si trovano in isolamento domiciliare.
LA SITUAZIONE NEGLI OSPEDALI – Attualmente i pazienti ricoverati nelle strutture ospedaliere lucane sono 53, così suddivisi: all’ospedale ‘San Carlo’ di Potenza 14 sono in malattie infettive e 8 in pneumologia; all’ospedale ‘Madonna delle Grazie’ di Matera 27 sono in malattie infettive e 4 in terapia intensiva. I lucani in isolamento domiciliare sono 140.
Claudio Buono