Melandro News

Ex aequo al premio NetoIP: premiate due tesi che testimoniano l’attualità del pensiero epicureo

L’amicizia, la politica, e la capacità di riassumere e rendere più accessibili le teorie filosofiche per tutti sono i temi trattati dalle due tesi vincitrici del primo Premio NetoIP dedicato alle migliori tesi di laurea o di dottorato su Epicuro.

Tra le tesi partecipanti la giuria, presieduta dal Professor Roberto Radice, ha voluto premiare quelle della Dr.ssa Tiziana di Fabio e del Dr. Vincenzo Damiani.

Tiziana di Fabio con la sua tesi “Giustizia e philia: Politica e filosofia nell’Epicureismo greco” ha dimostrato come il celebre detto epicureo “Vivi nascosto” non sia mai stato un divieto assoluto a dedicarsi alla politica, ripercorrendo le orme di molti filosofi della tradizione epicurea che hanno avuto voce, anche significativa, nella gestione delle poleis greche.

Vincenzo Damiani ha analizzato il genere letterario, quello del compendio o epitome, che per Epicuro è stato importantissimo. Un’esigenza nata quando Epicuro si rese conto del fatto che la filosofia dovesse essere resa comprensibile e facilmente memorizzabile per tutte le categorie di persone che volevano ottenere concretamente la felicità, vicini e lontani dal Giardino di Atene.

Abbiamo scelto due tesi – spiega il professor Radice – ma tutte erano ad un livello molto alto di competenza, tenendo conto di tutti i paramenti, tecnici e comunicativi.

Le due tesi saranno premiate da Giacomo Di Napoli, ceo di NetoIP, durante l’evento “Liberi come Epicuro, secondo festival epicureo” organizzato dal quotidiano online Vivere Senigallia dal 23 al 25 luglio 2020. Di Napoli consegnerà ai vincitori, oltre al premio di 1.500€ che verrà diviso in due, una sim telefonica NetoIP.

Mi piace pensare e credere che il nostro lavoro – spiega Di Napoli – è quello di rendere possibile quanto è stato descritto nelle tesi vincitrici. Cosa sarebbe la philia, l’amicizia descritta nella tesi di Tiziana di Fabio senza una bella chiacchierata a distanza. E tutti sappiamo quanto è importante internet per insegnare a distanza. Non vedo l’ora di incontrare i vincitori a Senigallia durante il Festival Epicureo”.

È molto bello quando una testa giornalistica locale come Vivere Senigallia si mette al servizio della città ed organizza un festival – spiega Marco Giovannelli, presidente di ANSO, Associazione Nazionale Stampa Online partner dell’iniziativa – la capacità di far incontrare il mondo della cultura, le imprese e la comunicazione è quello di cui abbiamo bisogno per ripartire”.

L’insegnamento di Epicuro è valido ed attuale anche oggi – dice Michele Pinto, presidente dell’Associazione Culturale il Mondo di Epicuro e direttore di Vivere Senigalliaper questo siamo così grati a chi, srotolando antichi papiri o svolgendo ricerche accademiche, riesce a restituirci il pensiero di Epicuro sempre più autentico. Il nostro Festival è la continuazione del loro lavoro, ci divertiamo ad attualizzare e rendere più fruibile un antico tesoro di sapienza e felicità”.

La giuria presieduta Prof. Roberto Radice dell’Università Cattolica di Milano e composta dalla Prof.ssa Elena Irrera dell’Università di Bologna, dal Prof. Francesco Verde di Sapienza Università di Roma, dal Dr. Enrico Piergiacomi dell’Università di Trento e da Michele Pinto, Presidente dell’Associazione Culturale “Il Mondo di Epicuro” ha stilato una graduatoria delle tesi ritenute meritevoli, seguendo i quattro criteri stabiliti dal bando: originalità (max. 30 punti), rigore scientifico e metodologico (max. 30 punti), impiego della bibliografia (max. 20 punti), capacità di attualizzazione del pensiero epicureo (max. 20 punti).

Vincenzo Damiani (La Kompendienliteratur nella scuola di Epicuro: Forme, funzioni, contesto) – 100 punti.

Tiziana Di Fabio (Giustizia e philia: Politica e filosofia nell’Epicureismo greco) – 100 punti.

Claudio Vergara (PHerc. 1670 (Filodemo, La provvidenza?)) – 90 punti e menzione speciale della giuria (30 – 30 – 20 – 10).
Chiara Martini (Void and Spatiality in Epicurus’ Letter to Herodotus) – 85 punti (30 – 25 – 15 – 15).
Francesco Paolo De Vita (The Ethical Function of the Epicurean Religious Observance) – 70 punti. (20 – 20 – 15 – 15).

NetoIP
NetoIP nasce ad Ancona nel 2009 e oggi, nel 2020 si conferma in piena attività ed espansione con servizi dedicati alla telefonia, fissa e mobile, con una presenza capillare nelle regioni Marche, Sicilia, Calabria e Toscana, e affidandosi a partner di alto livello in Lombardia, Piemonte e Sardegna. Qualche cifra? L’azienda ha 42 giga di banda internet dedicata proprietaria, ha raggiunto grazie agli investimenti e a nuovi contatti il 97% di copertura del territorio nazionale, ha toccato 5mila clienti, ha 14 dipendenti e 15 collaboratori ed è in forte crescita, grazie anche a nuovi progetti di sviluppo che la vedranno affiancare un partner nel settore energia e un partner in ambito sportivo, settore nel quale d’altronde è attiva con sponsorizzazioni importanti: il Cus Ancona calcio a 5 e Accademia volley Ancona. Per crescere ancora di più nel mercato internazionale NetoIP guarda al mercato spagnolo, dove attualmente è attiva con una partecipazione nella società NetoIP Network SL, con sede a Tenerife.

ANSO
ANSO nasce nel 2003 da un gruppo di editori pionieri dell’informazione online. Oggi associa 155 testate e 80 editori. Raggiunge 22.000.000 di lettori ogni mese che visualizzano 90 milioni di pagine. I giornali ANSO pubblicano 2.900 articoli ogni giorni. Oggi ANSO è un baluardo nella difesa della libertà di stampa in Italia e in Europa.

Liberi come Epicuro, secondo festival Epicureo

L’evento si terrà a Senigallia dal 23 al 25 luglio 2020. Tre giorni in cui scrittori, youtuber, professori universitari, cantautori e artisti si alterneranno sul palco per divulgare, vivere a attualizzare il messaggio di libertà e felicità di Epicuro. Durante il Festival i vincitori del premio illustreranno le loro tesi al pubblico.

Exit mobile version