Automobili Lamborghini lancia il progetto “With Italy, For Italy”. La Basilicata protagonista negli scatti di Camilla Ferrari per la Casa del Toro, in un’iniziativa nata per supportare l’Italia dopo l’emergenza Covid-19
Un grande progetto fotografico che celebra le bellezze dell’Italia, esaltandone le qualità e l’identità competitiva attraverso le sue 20 Regioni. È questo l’obiettivo di Automobili Lamborghini che,
L’avventura in Basilicata ha rappresentato un emozionante viaggio lungo il passato di questa terra, ricca di storia, ma con uno sguardo rivolto al futuro. Passando da luoghi suggestivi come il Parco del Pollino con comunità – tra cui la suggestiva Senise – che portano avanti la tradizione contadina e gastronomica regionale, come l’eccellenza del peperone crusco, fino a Matera, una delle città più antiche del mondo, esempio di bio-architettura e rispetto reciproco tra l’uomo e il contesto che lo ospita, onorata con il titolo di Capitale della Cultura 2019. Per arrivare a luoghi quasi in antitesi con il loro contesto, come il Centro di Geodesia Spaziale dell’Agenzia Spaziale Italiana, che uniscono la tradizione alla sperimentazione ed innovazione.
Il progetto – In seguito alla fase di selezione e photoshooting dei 21 fotografi realizzati tra giugno e agosto, dall’8 settembre il progetto entra nel vivo con la promozione sui canali di
comunicazione e social media della Casa del Toro. La Basilicata è la quinta Regione ad essere stata svelata nella campagna social, in un tour virtuale che dalle Isole risalirà la Penisola da Sud a
Nord concludendosi a novembre. I modelli utilizzati per il progetto fanno parte della gamma Lamborghini attuale: dall’ultima novità a tecnologia ibrida, la Sián Roadster, fino alla iperprestazionale Aventador SVJ e al Super SUV Urus, passando per l’agile Huracán nelle versioni a trazione integrale e posteriore, coupé e spyder. L’affresco di supersportive colorate e ipertecnologiche sarà completato da alcune vetture storiche della Casa come Miura, Countach e Diablo.
Katia Bassi, Chief Marketing & Communication Officer di Automobili Lamborghini, commenta: “Per noi “With Italy, For Italy” è un progetto di grande valore culturale e sociale. Veniamo da un periodo di emergenza dove l’Italia ha dovuto affrontare una grave crisi e sarà costretta a confrontarsi con sfide importanti. In questo contesto abbiamo sentito una forte responsabilità e deciso di mettere al servizio del Paese la forza del nostro Brand, icona del Made in Italy, e la potenza dei nostri canali di comunicazione, per contribuire attraverso il talento di artisti italiani a valorizzare l’Italia a livello globale. Questo è il nostro atto di amore e gratitudine per il nostro Paese. Un’iniziativa che rappresenta un manifesto di qualità, eccellenza e valore che solo l’Italia riesce a sintetizzare. La responsabilità sociale è parte del nostro modo di fare impresa. Lo abbiamo dimostrato in fase di emergenza quando abbiamo convertito la produzione per realizzare mascherine e visiere protettive e lo facciamo adesso per diffondere quanto di unico e straordinario racchiude l’Italia e di cui andare fieri. E se dovessero nascere altre occasioni, continueremo a farlo”.
Camilla Ferrari, la fotografa che ha curato il progetto per la Basilicata, afferma: “Il progetto Dalla Terra al Cielo si pone l’obiettivo di rappresentare, in modo poetico e delicato, la convivenza tra il passato tradizionale e la altrettanto forte spinta verso l’innovazione. La Lamborghini Aventador S è anch’essa un simbolo di questa convivenza: la rappresentazione fotografica dell’auto è a tratti sottile ed evocativa, a tratti più decisa e protagonista, via via che le immagini riveleranno il viaggio dalla storia del passato alle scoperte del futuro. Dettagli della macchina, dei suoi interni e della carrozzeria, riflessi negli specchietti e sulla sua superficie nera, visioni dall’alto grazie al drone o il posizionamento dell’intera vettura nel paesaggio, sono alcuni degli strumenti che verranno utilizzati per rendere omaggio all’atmosfera lucana”.