“Il ministro Speranza mi ha anticipato poco fa l’esito della riunione che ha stabilito il passaggio dell’Abruzzo, insieme ad altre quattro Regioni – Umbria, Basilicata, Liguria e Toscana – nella zona arancione. Gli effetti del provvedimento che il ministro si appresta a firmare in serata avranno decorrenza dalla giornata di mercoledì”. Lo ha dichiarato pochi minuti fa Marco Marsilio, presidente della Regione Abruzzo.
Per quanto riguarda la Basilicata, attualmente i lucani positivi al virus sono 2.641, di cui 2.512 in isolamento domiciliare, mentre 129 risultano ricoverate. Di queste, 18 in terapia intensiva. In Basilicata, dall’inizio dell’emergenza sanitaria, sono morte per e con Covid 64 persone.
Con l’area arancione, è prevista la chiusura di bar e ristoranti, 7 giorni su 7. L’asporto invece sarà consentito fino alle ore 22 e non ci saranno restrizioni per la consegna a domicilio. Stop a musei e mostre, chiusura dei centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi ad eccezione di farmacie, parafarmacie, punti vendita di generi alimentari, tabaccherie ed edicole al loro interno.
Claudio Buono