Potenza, importanti attività all’interno del CSED Rotary di Bucaletto. Il 2020 si chiude con il progetto “Pigotta”

Sono tante ed importanti le attività portate avanti anche nell’anno 2020 a Potenza, precisamente a Bucaletto, dove c’è il CSED Rotary, “Centro Socio Educativo Diurno” per diversamente abili, in una struttura comunale, donata diversi anni fa dalla fondazione Rotary, e gestito dalla Cooperativa “La Mimosa”. Il Centro è coordinato dalla psicologa Antonella Marzario.

La cooperativa Sociale “La Mimosa”, il cui presidente è Francesco Ritrovato, mediante il CSED Rotary, offre un servizio semiresidenziale a carattere continuativo rivolto alle persone con disabilità intellettiva psicofisica medio-grave di età compresa tra i 18 e i 65 anni propone attività finalizzate alla promozione cognitiva, affettiva e sociale degli utenti sia attraverso le attività laboratoriali che iniziative programmate con diversi stakeholeder territoriali al fine di potenziare le occasioni di socializzazione, educazione e inclusione. Importante è il servizio Rotary, che svolge una funzione socio-educativa sul singolo individuo, mirato a sollecitare le capacità fisiche, cognitive e affettive residue per potenziare e migliorare le capacità relazionali e i legami che l’individuo instaura con la comunità. Tra le finalità del servizio l’autonomia personale e sociale, quella educativa e quella ludico-ricerativa.

Nel centro si svolgono anche attività artistico-ricreative. Tra queste, il progetto “Pigotta”, portato avanti a seguito di un protocollo d’intesa sottoscritto con l’Unicef. L’attività ha previsto la realizzazione di pigotte, ovvero bambole di pezza da personalizzare in linea con le caratteristiche soggettive di ciascun ospite del CSED. La realizzazione di tali pigotte è stato finalizzato a sostenere le attività promosse dall’Unicef sezione di Potenza. Le attività si sono svolte nell’ambito del laboratorio creativo e ha visto il coinvolgimento del personale del centro e di una volontaria della
sezione Unicef sezione Potenza. Tra gli obiettivi del progetto “Pigotta”, quello di approcciare al tema dei diritti dell’infanzia e della solidarietà, favorire l’apprendimento collaborativo e rispetto, riflettere sul significato della parola responsabilità e privilegio, fondamentali nella vita di comunità, e favorire lo scambio di know-how attraverso momenti di approfondimento e scambio reciproco di esperienze. 

Continueranno anche nel 2021 le importanti attività all’interno del Centro Socio Educativo Diurno situato a Bucaletto. Centro che sta rivestendo grande importanza all’interno del tessuto sociale ed educativo di Potenza.

Claudio Buono

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *