Vaccinazioni Covid-19, interviene l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Potenza: “Siamo a disposizione, noi infermieri ci siamo”
In relazione alla questione campagna vaccinale l’Ordine delle Professioni Infermieristiche della provincia di Potenza, ha manifestato la propria disponibilità a collaborare con gli organi preposti al reclutamento del personale infermieristico da impiegare nel programma vaccinale. Considerata la necessità di implementare il programma in breve tempo, si rinnova la richiesta di investire nei professionisti infermieri che si rendono disponibili per tale attività, anche allentando il vincolo di esclusività per coloro che lavorano presso strutture del SSN. Il risultato sarebbe senz’altro la possibilità di raggiungere in tempi più brevi la così detta “immunità di gruppo”, se si riuscisse a mettere in atto una campagna vaccinale intensiva, concordi con le idee e le proposte della FNOPI. È stata anche sollecitata l’inclusione degli infermieri libero professionisti e non occupati, come previsto dal Bando di gara dell’11/12/2020 dell’allora commissario per l’emergenza Arcuri, sul reclutamento del personale sanitario da impiegare per la campagna vaccinale.
Investendo sugli infermieri, il cambio di passo sulla campagna vaccinale è garantito! La parola e le risposte, quindi, alla politica e alla task force regionale. Noi infermieri ci siamo, disponibili come sempre, a ridisegnare il nuovo piano vaccinale assieme alle istituzioni e concordi con le altre professioni sanitarie…nel minor tempo possibile!
comunicato stampa
OPI Potenza