Feretri abbandonati, sangue sui pavimenti, liquidi dalle bare e in generale mancanza di igiene. Tutto ciò è emerso sul territorio nazionale a seguito di numerosi ed accurati controlli dei Carabinieri
In particolare, all’ospedale di Villa d’Agri, nel comune di Marsicovetere, durante l’ispezione effettuata nella camera mortuaria, i Carabinieri del Nas hanno evidenziato la conduzione camera mortuaria in assenza di un sistema di aspirazione dei gas nella sala autoptica e di locali per deposito per il materiale d’uso e sporco. Riscontrata anche la mancanza di una sala di commiato per accogliere i parenti delle persone defunte. Non ci sarebbero persone denunciate dai Carabinieri del Nas in Basilicata.
Diversamente è andata in altre regioni italiane. Nel complesso, su 375 ispezioni, sono state riscontrare irregolarità in 85 casi. In alcune circostanze gravi, tanto da portare i Carabinieri a denunciare 23 persone e segnalarne 78 (tra dirigenti e titolari di imprese funebre) per violazioni della disciplina sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, inosservanza degli obblighi della normativa anti-Covid e delle leggi regionali e di polizia mortuaria. Nel complesso, contestate sul territorio nazionale 102 sanzioni penali ed amministrative.
Claudio Buono