L’Ordine degli Psicologi della Basilicata istituisce il “Premio Giovanna Pastoressa” rivolto agli Psicologi Lucani e dedicato alla giovane collega prematuramente scomparsa, ricordata per la sua professionalità e le sue spiccate doti umane caratterizzate da cordialità, gentilezza, vitalità ed entusiasmo per la professione psicologica e per la vita. La prima edizione del Premio Giovanna Pastoressa 2021 è un riconoscimento per la memoria di una giovane e valida psicologa che ci ha lasciato il 16 dicembre 2019 in un tragico incidente mentre si allenava in palestra nella sua amata Lauria
TIPOLOGIA DI PREMIO – Il Premio Giovanna Pastoressa è rivolto all’elaborato che si classificherà come primo e consisterà in un premio in denaro di 1500,00 euro più targa. Gli altri partecipanti non vincenti, saranno comunque premiati con una medaglia ricordo della Dr.ssa Giovanna Pastoressa.
MODALITA’ DI VALUTAZIONE – Il/la vincitore/vincitrice del seguente Premio sarà valutato da una Commissione costituita dalla Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Basilicata, Dr.ssa Luisa Langone, dalla Consigliera Segretario Dr.ssa Costanza Galante e dal Consigliere Dr. Antonello Chiacchio, ideatore del Premio. Saranno valutati i primi 30 elaborati pervenuti in ordine di tempo e che verteranno sulle tematiche indicate, avente data di pubblicazione dal1° gennaio 2015 al termine del seguente bando; i primi30 elaborati dovranno essere inviati tramite PEC al seguente indirizzo: psicologi.basilicata@psypec.it. La commissione valuterà con una scala da 1 a 10 gli elaborati tramite i seguenti 7 parametri:
- forma: se vengono rispettate le regole del codice linguistico e il testo della tesi rispetta la morfologia, la sintassi e la semantica;
- contenuto: se vengono trattati e approfonditi i temi centrali che il bando richiede;
- completezza: se vengono sviluppati gli argomenti nei vari capitoli e le tematiche in modo adeguato e completo;
- originalità: se vengono presentati gli argomenti in termini di unicità e originalità nei contenuti e nella forma;
- fluidità: se l’elaborato risulta fluido sia nella forma che nel contenuto.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE – Possono iscriversi e partecipare al bando gli psicologi iscritti All’Ordine di Basilicata da 1 gennaio 2015. I partecipanti devono compilare e inviare via PEC all’ORDINE degli Psicologi di Basilicata il modulo di iscrizione al Bando, il certificato di iscrizione all’Ordine degli Psicologi della Basilicata e il loro elaborato con data di pubblicazione tramite file PDF (non in formato cartaceo).
CONSEGNA DEL PREMIO – Il premio sarà elargito mediante un incontro pubblico organizzato dall’Ordine degli Psicologi della Basilicata entro Gennaio 2022.