Il 20 aprile appuntamento con “Controcampo – Discutere di società e ambiente”, progetto ideato dall’Associazione Unidea e finanziato dall’Università degli Studi della Basilicata. Gli incontri, in modalità online, si terranno dal 20 aprile e fino al mese di giugno 2021. Durante i dibattiti saranno presenti ospiti d’eccezione tra i quali Maura Gancitano (filosofa e fondatrice del progetto di divulgazione culturale “Tlon”). Sarà possibile seguire l’iniziativa in diretta sulla Pagina Facebook di Unidea (disponibile qui) o sul canale YouTube.
***
Dal 20 aprile e fino al mese di giugno 2021, saranno proiettate, in diretta Facebook e YouTube, sulle pagine dell’Associazione Unidea, alcune sequenze di film che trattano tematiche di interesse sociale, come la gravidanza inaspettata, la tossicodipendenza, la violenza di genere, l’ambiente, ma anche la musica e la street-art. Negli intervalli tra una sequenza e l’altra interverranno in diretta ospiti di fama (un ospite per ciascun incontro), esperti e/o testimoni che daranno il loro contributo all’approfondimento degli argomenti, e risponderanno alle domande che i partecipanti vorranno porre.
I film in programma, che introducono ai vari temi, sono stati scelti da oltre duecento studenti che hanno risposto a un questionario somministrato, in forma cartacea e digitale, dall’Associazione Unidea. Il progetto è finanziato dall’Università degli Studi della Basilicata, con i fondi destinati alle attività culturali e sociali degli studenti. Il primo incontro si terrà il prossimo 20 aprile alle ore 18.30 in diretta Facebook e YouTube sui canali ufficiali dell’Associazione Unidea. Ospite la dott.ssa Maura Gancitano, filosofa e fondatrice del progetto di divulgazione culturale “Tlon”. Tutti gli appuntamenti online saranno introdotti dalla professoressa Manuela Gieri, docente presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi della Basilicata.