In un contesto in cui Internet ha preso sempre più il sopravvento, con oltre 4,39 miliardi di connessioni nel mondo destinate necessariamente a crescere, è logico che siano cambiate tutte le dinamiche classiche precedenti agli anni ’90. In particolare è cambiata l’economia, necessariamente influenzata da questa Rivoluzione Digitale che ha trovato nel web solo la punta dell’iceberg.
Il passaggio dalla tecnologia meccanica a quella attuale ha avuto un grande influsso sulle vicende dei paesi industrializzati. Oggi grazie ai mezzi tecnologici una persona può permettersi anche 75
A differenza dei normali database, a cui tutti sono avvezzi, i Big Data hanno un potenziale smisuratamente maggiore e possono contenere quantità infinite di dati da elaborare e utilizzare in seguito.
Ad oggi si tratta di uno strumento imprescindibile in tutti i settori, in particolare per quelli che hanno cominciato a crescere proprio sfruttando la rivoluzione digitale, internet, l’innovazione tecnologica. Tutti elementi in cui i dati sono da sempre necessari. Ne è un esempio il settore che include i casinò online dell’Unione Europea, un fenomeno tipico dei tempi contemporanei. Fin dagli anni ’90 si è cominciato ad allargare il settore del gambling, con l’online che ha cominciato a prendere piede soprattutto dagli anni dieci del Duemila. Ad oggi gli operatori di gioco hanno raggiunto un livello tale che non sarebbe deleterio paragonare una slot machine online a titoli pubblicati per le storiche console come PlayStation ed Xbox. Ma per molti versi il mondo del gioco è andato avanti anche su altri fronti.
Stanze virtuali per roulette e blackjack, ma anche per il poker online: insomma, come sentirsi in un casinò fisico anche rimanendo comodi sul divano di casa. Il settore ha incluso anche l’opzione betting che ha arricchito le piattaforme con spazi video, statistiche e live streaming, con la possibilità di scommettere dal vivo.
Ma in tutto ciò come vengono utilizzati i big data nel settore del gioco online? In maniera tale da migliorare i prodotti e indirizzare le strategie di marketing in funzione delle necessità dei propri clienti. Senza questo enorme flusso di dati, la rivoluzione dell’intrattenimento non sarebbe possibile. Meglio del petrolio, no?