La storia del giovane di Vietri di Potenza, innamorato del calcio, che sta vivendo un sogno
Francesco, classe 2001, da qualche giorno si è trasferito negli Usa nello stato dell’Indiana. Per lui si tratta di un sogno che si avvera. Ha infatti preso il via la sua doppia attività, una importante esperienza di vita: farà studi professionali e sarà atleta nel Grace College Men’s Soccer. Una esperienza che porterà Francesco a realizzarsi sia calcisticamente che lavorativamente. La carriera di Francesco è iniziata con le giovanili nel suo paese, Vietri di Potenza. Poi le esperienze in categorie superiori, come a Buccino, Ripacandida, Potenza, e anche a Matera, dove ha giocato in Serie C, e poi al Marmo Platano in Promozione Lucana. L’accesso all’importante College americano è arrivato dopo che Francesco è riuscito a superare diverse prove sia fisiche che scritte. Accesso arrivato anche a seguito dell’ottenimento, meritato, di una borsa di studio.
è partito per la sua doppia avventura d’avviamento agli studi professionali e alla nuova esperienza calcistica, nel Grace Collage Men’s Soccer. Un’emigrazione da “Terzo Millennio”, da cui magari il buon Francesco, tornerà tra qualche anno, con doppia realizzazione, quella lavorativa e quella calcistica. Prima di partire, è stato festeggiato in famiglia. E non sono mancati i ringraziamenti alla sua famiglia, a papà Anselmo e mamma Vita e a tutti i suoi amici.
L’avventura americana è iniziata. Ed è un grande soddisfazione sapere di un giovane lucano che è riuscito ad arrivare lì dove per molti è ancora un sogno.
Claudio Buono