Al Città delle 100 Scale festival la guerra, le inquietudini e la violenza che ci circondano a partire dal reportage giornalistico, saranno affrontate da vari punti di vista artistici per toccare con mano gli orrori della guerra civile libica
L’idea della performance si muove sulla falsariga di come, d’altronde, si è mosso l’artista-attivista Gianluca Costantini proponendo alla giornalista d’inchiesta Francesca Mannocchi di trasformare in un’opera di graphic journalism i suoi reportage. Tre gli elementi fondamentali: voce, disegni animati e musica dal vivo di Bruno Dorello. Lo spettacolo di forte impegno civile e di alto valore estetico ha come tema la Libia dei nostri giorni, ma una Libia diversa da quella dei telegiornali e dei social media. “È la Libia dei libici, la Libia delle code fuori dalle banche per procurarsi una moneta che non ha più valore. La Libia dei ragazzi che hanno combattuto il regime di Gheddafi e ora lo rimpiangono […]. La Libia delle madri ferme alla finestra in attesa di figli che non torneranno. La Libia della gente comune che subisce ogni giorno ricatti dei militari, abusi, rapimenti, e vive perennemente nel terrore. La Libia dei campi di detenzione degli immigrati”. Gianluca Costantini è L’autore dell’immagine più diffusa di Patrick Zaki, che ha contribuito alla grande mobilitazione mondiale per la sua libertà.
INFO: info www.cittacentoscale.it, oppure via mail a: contatti@cittacentoscale.it
BOX OFFICE BIGLIETTERIA ONLINE
È possibile acquistare il biglietto online sul sito ciaotickets.com
I biglietti possono essere acquistati anche con 18App e Carta del Docente.
I prezzi indicati sono sempre comprensivi dei diritti di prevendita (1 euro).
Promozione – Il biglietto ridotto di € 6,00 a spettacolo è rivolto agli studenti delle Scuole e delle Università, ai soci delle Associazioni culturali, alle Scuole di danza, di teatro, di musica, alle Biblioteche, che all’ingresso dovranno mostrare – se richiesta – la tessera o il documento comprovante il diritto all’acquisto del biglietto ridotto.