Il mese di novembre, il Città delle 100 Scale, lo dedica soprattutto ai bambini/e e ai ragazzi/e, grazie anche alla rete delle scuole e a varie associazioni impegnate nel sociale di Potenza. Tanti gli spettacoli e le attività di cui saranno protagonisti. Partenza con una delle più importanti compagnie del teatro ragazzi italiano, Zaches Teatro, con lo spettacolo Cenerentola, Martedì 8 novembre al Teatro Don Bosco, matinée in collaborazione con l’Istituto comprensivo “Domenico Savio” ore 9,30 e pomeriggio ore 18,00. Gli altri appuntamenti sono il 15-16 novembre con Factory Compagnia Transadriatica in Peter Pan, il 25 novembre con Teatro Gioco Vita in Sonia e Alfredo un posto dove stare. Tra il 28 – 29 novembre inoltre Antonio Viganò del Teatro La Ribalta condurrà il laboratorio Teatro e inclusione. Un corpo poetico e narrativo. Laboratorio di creazione per un welfare di comunità in collaborazione con l’Associazione Italiana Persone Down di Potenza. Cenerentola, lo spettacolo della compagnia Zaches Teatro in programma martedì 8 novembre è rivolto ai più piccoli ma con un
La ricerca si concentra sulle versioni orali più antiche e su due versioni scritte: quella dei fratelli Grimm e quella de La Gatta Cenerentola di Basile. La scena, realistica e simbolica insieme, è occupata da un grande focolare pieno di fumo e fuliggine. Utilizzando il teatro d’oggetto, la danza, il movimento espressivo, la musica originale e i linguaggi del teatro di figura, i corpi degli interpreti danno vita ai personaggi della storia in uno spettacolo vorticoso e pieno d’invenzioni, animato di strane presenze tra il buffo e il grottesco, dal forte impatto visivo. Gli interpreti di Cenerentola sono Gianluca Gabriele, Amalia Ruocco, Enrica Zampetti. La regia, drammaturgia, coreografia sono di Luana Gramegna. Scene, luci, costumi e pupazzi di Francesco Givone musiche originali e paesaggio sonoro di Stefano Ciardi.
INFO –> www.cittacentoscale.it contatti@cittacentoscale.it
Breve Scheda biografica. Zaches Teatro è una compagnia di teatro e danza fondata a Firenze nel 2007. Dal 2010 è sostenuta dalla Regione Toscana da cui riceve il contributo annuale. È stata riconosciuta dal Ministero della Cultura per il triennio 2015/2017 come Compagnia di Danza e dal 2021 come Compagnia di Produzione di Teatro di Figura e di Immagine. Lavora sul connubio tra vari linguaggi artistici: la danza contemporanea, i mezzi espressivi del teatro di figura, l’uso della maschera, la ricerca vocale, il rapporto tra movimenti plastici e musica elettronica dal vivo.