Si chiama “Cosetta, la barretta che va di fretta” il pocket breakfast realizzato dagli studenti degli istituti Da Vinci – Nitti di Potenza e Brienza nell’ambito dell’impresa didattica DVN
A scuola d’impresa. Non solo pura teoria e libri su cui studiare, ma anche laboratori e prodotti da realizzare. Nasce così l’impresa didattica Dvn, acronimo che richiama il nome della scuola Leonardo Da Vinci-Nitti. Protagonisti 57 studenti che hanno sperimentato le prassi proprie di un’impresa didattica: dalla sua costituzione con la stesura di uno Statuto, alla definizione del piano commerciale, fino alla progettazione della campagna di comunicazione che ha incluso l’organizzazione dell’evento lancio del pocket breakfast prodotto, ossia “Cosetta, la barretta che va di fretta”. Uno snack tutto lucano, salutare, gustoso ed energetico, realizzato con prodotti del territorio: il grano carosella, un’antica varietà di cereale e la percoca di Sant’Arcangelo.
Un progetto che ha messo in rete scuola e territorio in una sinergia quasi perfetta con la consulenza dell’esperta del mondo imprenditoriale, Chiara Vigna. Alessandra Napoli, dirigente scolastica dell’istituto superiore Leonardo da Vinci-Nitti nel podcast racconta del progetto.
Per saperne di più ascolta il podcast