Basilicata al top nella speciale classifica delle migliori gelaterie italiane stilata da «Gambero rosso». In occasione della presentazione della nuova guida sulle gelaterie, il famoso marchio gastronomico ha assegnato i tre coni 2023 (il massimo riconoscimento in questo settore) a diversi maestri gelatai d’Italia, due dei quali sono in Basilicata. Si tratta di Emilio Panzardi, titolare della gelateria Emilio al porto della «perla del Tirreno» e di Luigi Buonansegna di Officine del gusto di Pignola. Entrambi non sono nuovi a premi di questo tipo, dal momento che già da qualche anno Emilio e Officine del gusto sono considerate tra le migliori gelaterie d’Italia. Emilio propone, in particolare, prodotti realizzati con ingredienti dei presidi Slow Food del Sud Italia, come la nocciola di Giffoni, i fichi del Cilento e il peperone di Senise. Grazie alla collaborazione con lo chef 3 stelle Michelin Niko Romito, inoltre, Emilio propone una vasta gamma di prodotti di pasticceria e forno da abbinare al gelato.
Officine del gusto, nell’ambito di una variegata proposta di sapori, è specializzato nel cioccolato e per il secondo anno consecutivo può fregiarsi dei tre coni di Gambero rosso. L’ingrediente principe utilizzato da Buonansegna è il latte nobile, prodotto dall’azienda agricola Taverna Centomani. Spazio anche alla frutta e ai prodotti del territorio che arrivano di piccole realtà a dimensione familiare. Parliamo di fragola Candonga, albicocca cafona di Rotondella, zafferano di Basilicata, pera della Valle del Sinni, pistacchio di Stigliano.
Materie prime di ottima qualità che, forse, i lucani tendono a sottovalutare e a dimenticare. Il gelato principe resta comunque quello al cioccolato, la vera passione di Buonansegna: «Mi piace spaziare, ogni giorno – dice – ho almeno un fondente a base acqua e uno a base latte, uno con le spezie e l’Oro Lucano, che non posso togliere dalla vetrina». È il gusto con cui il locale di Pignola ha vinto nel 2021 il Sherbet Festival: cioccolato bianco aromatizzato allo zafferano di Basilicata, purea di albicocca di Rotondella, granella di pistacchio di Stigliano tostato e salato, «tre prodotti lucani – conclude Buonansegna – a cui tengo molto».
Fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno