Il comitato pro-tempore “Fattu e mica” di Moliterno, formato da giovani operatori di turismo integrato, con la collaborazione e la supervisione di Fernanda Ruggiero, Vice Console TCI Basilicata, docente e consulente in Nuovi Turismi, organizzano due appuntamenti importanti che mirano a far conoscere la Basilicata e, in particolare, la Val d’Agri, territorio sito nell’area sud occidentale della regione, nel cuore del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri – Lagonegrese.
Si tratta del 4° raduno O.M.C.T.I. (Operatori di marketing culturale e turismo integrato) e il 1° raduno O.M.T.G. (Operatori marketing turismo green), che avrà luogo il 13 Maggio e della Giornata del Touring Club Italiano “Grumentum e Moliterno: un viaggio tra storia, archeologia, enogastronomia e la pittura di Michele Tedesco”, in programma il 14 Maggio.
Dopo pranzo i partecipanti si sposteranno a Moliterno, borgo che si sviluppa su un’altura da cui svetta il Castello, risalente al XII secolo. Qui, nella Bibliomediateca “G. Racioppi”, si terrà un workshop durante il quale i partecipanti avranno 3 minuti di tempo per presentarsi, proporre le loro attività e capacità ai presenti per uno scambio di opportunità professionali. Successivamente i visitatori saranno guidati alla scoperta delle più importanti architetture religiose del paese: la Chiesa Madre, con una bellissima facciata settecentesca, la chiesa del Rosario di stampo domenicano
Il 14 maggio, invece, è prevista la Giornata del Touring Club Italiano “Grumentum e Moliterno: un viaggio tra storia, archeologia, enogastronomia e la pittura di Michele Tedesco”. Il Touring Club è un’associazione senza scopo di lucro con finalità di promozione turistica sull’intero territorio nazionale che si è distinta nel corso della sua storia ultracentenaria per il forte impegno nello sviluppo del turismo, inteso anche come mezzo di conoscenza di paesi e culture. La giornata, promossa dal TCI (Corpo Consolare della Basilicata) e dal suddetto comitato, con il patrocinio del Comune di Moliterno (Assessorato al Turismo) e della Fondazione MAM, prevede un itinerario artistico-emozionale in due centri della Val d’Agri: Grumentum e Moliterno.
L’iniziativa ha come obiettivo far scoprire due tesori della Basilicata grazie ad un itinerario che collegherà le due località distanti pochi km ed entrambe ricche di storia, arte, cultura e tradizioni. Al mattino i partecipanti si ritroveranno presso il Parco Archeologico di Grumentum dove, dopo i saluti istituzionali, si svolgerà la visita guidata dello stesso e del Museo Archeologico dell’Alta Val d’Agri. Grumentum, un tempo, era la più importante e fastosa città romana della Lucania antica; oggi, entrando nel parco, è possibile vedere i resti di numerosi edifici, come la famosa “Domus dei mosaici”, la villa più importante venuta alla luce nel sito, ma anche i resti delle terme repubblicane e imperiali, l’anfiteatro tardo repubblicano dove si esibivano i gladiatori e numerosi altri ritrovamenti archeologici.
Successivamente il tour prosegue a Moliterno dove è previsto un incontro presso la Chiesa di Santa Croce con le istituzioni civili e religiose, con il Presidente dell’Associazione dei Lucani a Panama dott. Domenico Melillo e con il Presidente della Federazione dei Lucani in Svizzera dott. Giuseppe Ticchio. Dopo il pranzo i partecipanti saranno guidati alla scoperta del borgo accompagnati in un percorso tra le vie del centro storico per gustarne la bellezza delle Chiese, del Castello e dei MAM. Durante l’iniziativa saranno presenti momenti degustativi: all’interno di Palazzo Racioppi, a Moliterno, si terrà una degustazione di Canestrato di Moliterno IGP, formaggio ovicaprino noto a livello nazionale ed internazionale, stagionato esclusivamente a Moliterno nei fòndaci, offerta dal Consorzio di Tutela del Canestrato di Moliterno e una di etichette offerta dal Consorzio Terre dell’Alta Val d’Agri.
Inoltre ci saranno momenti musicali: all’interno del Castello è previsto un concerto d’arpa, nella Chiesa del Rosario un’esibizione a cura dell’UNITRE di Moliterno, mentre, a partire dalle ore 19.30, si terrà, presso Piazza de Biase, un’esibizione del gruppo folk “U Cirnicchio” di Moliterno. Queste due giornate, dunque, permetteranno di scoprire tre luoghi della Basilicata: Sant’Angelo le Fratte, Grumentum e Moliterno, in un viaggio tra storia, arte ed enogastronomia.