Ritorna la preoccupazione furti a Picerno, dove nei giorni scorsi due abitazioni lungo la SP 94 (ex località Valline) sono state prese di mira dai ladri che, col viso travisato, sono riusciti a entrare e a portare via oro e oggetti preziosi. I furti sono avvenuti lo scorso 14 ottobre, ma nonostante siano trascorsi una decina di giorni, i cittadini sono preoccupati perchè hanno già vissuto, nei mesi scorsi, un periodo da incubo con una (o più bande) che hanno fatto razzia sul territorio. Le telecamere di sorveglianza di alcune abitazioni hanno ripreso i movimenti dei ladri e tutti gli spostamenti (alcune foto qui in pagina). I ladri, due se ne vedono nelle telecamere, sono entrati in azione di sera, verso le ore 20, quando hanno atteso l’uscita dei proprietari. Ed è qui che viene il dubbio a molte persone: c’è la mano di qualcuno del posto che da un supporto importante ai ladri? Questo lo verificheranno i Carabinieri, che hanno avviato le indagini anche sulla base di una serie di segnalazioni e di auto notate in zona. Un cittadino ha incrociato anche uno dei ladri, che si è dato la fuga nei terreni. Per rubare, sono riusciti a entrare da un balcone sul retro delle abitazioni, che spuntano lungo la SP 94 che da Picerno collega a Tito.
L’area delle Valline già lo scorso marzo è stata colpita più volte dai ladri, con i cittadini disperati e con i Carabinieri che all’alba del 18 marzo riuscirono a bloccare tre albanesi che si erano dati alla fuga lungo la SP 94 dop essere andati fuori strada con una 500 XL. Gli stessi, rilasciati qualche ora più tardi.
Adesso la preoccupazione, dopo gli ultimi episodi, inizia ad aumentare. I Carabinieri hanno intensificato i controlli e si spera di spezzare sul nascere un nuovo incubo.
Claudio Buono