Melandro News

Da Viggianello a Vietri di Potenza. A 100 anni dalla nascita di Scotellaro continuano gli eventi di Fondazione Appennino a novembre e dicembre

“Rock Scotellaro” è il titolo dello spettacolo prodotto da Fondazione Appennino ETS in occasione del centenario dalla nascita del poeta sindaco di Tricarico. Il testo dello scrittore Raffaele Nigro è interpretato e messo in scena dall’attore comico lucano Dino Paradiso, cantato da Manuel Brando – frontman della Krikka Reggae – su musiche del compositore Giocondo Margarita. Un esperimento culturale ed artistico in cui linguaggi poetici, teatrali e musicali interrogano la società sulla possibilità che la vita e l’impegno di Rocco Scotellaro siano una leva per sentirsi parte e protagonisti del comune e proprio destino. Un richiamo al ruolo della cultura, alla sua indispensabile funzione di libera barriera all’omologazione e all’acriticità rispetto alle trasformazioni sociali in corso.

“Rock Scotellaro” è un progetto pensato per dialogare con tutti, per stimolare curiosità ed approfondimenti sul sindaco poeta di Tricarico, e sollecitare pensieri e riflessioni, alimentare valori ed ideali utili a costruire visioni e prospettive.

La scelta di Montemurro come luogo della presentazione del progetto, infine, non è dovuta solo alla presenza della sede di Fondazione Appennino ma anche a suggello di un luogo simbolico sia per Scotellaro che per l’identità culturale e storica dell’intera Basilicata. Montemurro è infatti il luogo dove Rocco Scotellaro venne ad incontrare Leonardo Sinisgalli nell’estate del 1949, attraverso il comune legame che entrambi avevano con gli artisti Giuseppe Antonello Leone e la moglie Maria Padula. Vederli tutti ritratti insieme, in una foto scattata appunto a Montemurro nella campagna di Leone-Padula, è una delle più rappresentative immagini che questo progetto vuole contribuire a riportare alla memoria e riconsegnare al futuro.

Dopo l’inizio degli appuntamenti lo scorso giugno a Montemurro, si è continuati a Tricarico, Castelsaraceno, Brienza, Aliano, Valsinni, Roccanova e Ginestra. Si continuerà l’8 novembre ad Acri in Calabria, poi l’11 novembre a Viggianello e il 3 dicembre a Vietri di Potenza. 

Exit mobile version