Melandro News

Otto etichette di vini eroici della Basilicata protagoniste nel Veneto per la nuova edizione di “Vini da Terre Estreme”

Otto etichette di vini eroici della Basilicata sono state protagoniste ieri, e lo saranno anche oggi, nella prestigiosa Villa Braida di Mogliano Veneto (Treviso) della nuova edizione “Vini da Terre Estreme”, dopo l’appuntamento di fine ottobre a Matera. Ancora una volta al centro dell’attenzione di produttori, esperti, aziende di vendite in Italia e all’estero, appassionati del buon vino,  è la “viticoltura eroica” costruita nel corso dei secoli da sconosciuti contadini, che per necessità hanno dovuto e saputo interpretare territori inospitali in condizioni estremamente difficili e che è rimasta tale nel tempo, tramandata di generazione in generazione. Il progetto Vini da Terre Estreme di Alvaro De Anna (Pilota Green) vuol far conoscere e trasferire questo patrimonio di valori, saperi ed emozioni, affinché venga “compreso” come essenza stessa del prodotto e del territorio che l’ha generato.

Ai vini eroici della Basilicata è dedicata una Masterclass. Guidano la degustazione  Paolo Ianna Cultore del mondo del vino e  Renato Grando Docente storico dell’alimentazione. Questi i vini selezionati:

  • 100 Santi, Metodo Classico – Dragone Vini
  • Guarnaccino Rosato – Luigi Lauria
  • Spinale, Aglianico del Vulture in Anfora – Nima
  • Toccaculo, Petit Verdot – Battifarano
  • Bianco di Pietragalla – Nolè
  • Matitone, Primitivo della Basilicata – Crocco
  • Covo dei Briganti, Aglianico del Vulture – Eubea
  • A chiudere, una curiosità rara, Colatamurro Nero di Pietragalla

“Vini da Terre Estreme” si conferma punto di incontro privilegiato con la migliore tradizione vitivinicola “eroica” italiana, dedicando spazio e attenzione alle numerose realtà capaci di regalare questi vini straordinari che rendono ricco e variegato il nostro patrimonio enoico.

Due giornate, dedicate al mercato e alla conoscenza di questi vini unici, rivolte sia agli operatori che ai consumatori evoluti, con la presenza dei titolari delle Cantine.
Sia i professionisti (distributori, Ho.Re.Ca., media) che gli appassionati Wine lovers, avranno l’opportunità di conoscere e degustare la miglior produzione di etichette eroiche, in un percorso ideale che attraversa l’intero Paese: dal Trentino Alto Adige alla Sardegna, dalla Valle d’Aosta all’Isola di Pantelleria, passando per la Valtellina e la Costiera Amalfitana, le Cinque Terre e le pendici dell’Etna, il Friuli, le isole toscane, il Veneto, toccando l’Istria, la Dalmazia, la Serbia.

A Villa Braida, operatori professionali e wine lovers potranno assaggiare oltre 300 etichette proposte da piccole realtà della produzione vinicola eroica del nostro Paese. “Dopo il successo della recente edizione di Matera – dice Alvaro De Anna – ho pensato di proporre otto vini eroici lucani nella manifestazione che si rivolge soprattutto al mondo del vino veneto e del Nord. Piccoli-grandi vini del Sud a confronto con piccoli-grandi vini del Nord anche per stimolare a superare quello che è il punto di debolezza della filiera vitivinicola del Sud che è la scarsa aggregazione tra cantine. Non c’è un vero e proprio lavoro dei Consorzi per la promozione delle aree del Sud, ognuno va in ordine sparso. I vini del Sud sono vini molto richiesti, oltre che in Europa, soprattutto nei paesi asiatici e negli Stati Uniti. Ovviamente rappresentano un mercato di nicchia ma oggi molto “di moda”.

Exit mobile version