Nuova location, nuovo format e prima edizione invernale, Christmas Edition, per Tipica, il percorso eno-gastronomico di Vietri di Potenza che ogni anno, nel mese di agosto, richiama migliaia di
Nel percorso sarà possibile degustare bruschetta con Olio Evo Bio di Vietri di Potenza, calzoni con la minestra, zeppole fritte con e senza alici, patate rosse, strufoli, lupini, mussillo, formaggio fuso su pane, cuoppo di baccalà in pastella, pasta e ceci al ragù di baccalà, calzoncelli al cioccolato, castagnole, vin brulé, funghi arrostiti e fritti con bruschetta, frutta secca, miele e propoli. Oltre tante bevande come il vino rosso locale del Pantone, birra alla spina, tè caldo, cioccolata calda, caffè e tisane.
Come in estate, l’iniziativa è promossa dalle associazioni Pro Loco, Vietri e la Movida, Teatrando, Vietri Città dell’Olio, con il patrocinio del Comune. Oltre 20 stand, di cui 15 di gastronomia e 8 di artigianato e mercatini di Natale. Per quanto riguarda la gastronomia, l’organizzazione ha deciso di dare spazio alle attività e aziende agricole del posto.
Rispetto all’edizione estiva di Tipica, il 23 dicembre l’ingresso avverrà da un’altra parte, vale a dire da via San Francesco (a pochi passi da piazza XXIII Novembre). I visitatori saranno accolti con la degustazione, gratuita, di una bruschetta con olio evo bio di Vietri, per poi degustare i piatti e dolci tipici della tradizione vietrese e del periodo natalizio.
“Grazie agli organizzatori e volontari che anche in questo periodo natalizio si sono messi a disposizione nell’organizzare questo evento che, negli anni, è diventato ormai un punto di riferimento in Basilicata nel settore dei percorsi eno-gastronomici”, ha dichiarato il sindaco, Christian Giordano, che ha aggiunto: “Questa iniziativa va nella direzione giusta, vale a dire creare eventi e iniziative anche in periodi come questo, per provare a rendere ancora più attrattivo il nostro territorio, la Porta della Lucania”.
“Da parte nostra il massimo dell’impegno per realizzare un evento unico e continuare a lavorare per far conoscere il nostro territorio e le prelibatezze ai tanti visitatori che, siamo sicuri, anche in questa prima edizione invernale saranno con noi a condividere una bella giornata”, è il commento degli organizzatori.